• User

    Sinistro stradale 2005: esito della causa e stato della pratica per lesioni.

    Nel 2005, a seguito di un sinistro stradake ho trasmesso ad un avvocato cui ho dato mandato:

    • i dati delle auto coinvolte nel sinistro;
    • copia della denuncia sporta presso il Comando dei Carabinieri (l'altro veicolo è scappato, ma ho preso la targa)
    • copia del referto rilasciato dall?Ospedale (trauma cervicale).
      Successivamente ho consegnato brevi manu all'avvocato l?originale del referto ospedaliero. Nel 2006 mi ha comunicato la vittoria nella causa per il danno da fatto illecito (udienza presso gli Uffici del Giudice di Pace nella quale ho prodotto prova testimoniale). Per mia scelta, ed in vista delle successive azioni per il rimborso del danno da lesioni ? anche a fronte delle rassicurazioni che l'avvocato ha ritenuto di esprimere sulle probabilità di esito positivo nel riconoscimento del danno biologico ? abbiamo procrastinato il versamento delle somme risarcitorie che il Giudice ha commisurato in 300 Euro.
      Alle mie richieste telefoniche di informazioni sulle azioni intraprese o da intraprendersi per avanzare la richiesta di risarcimento da lesioni l'avvocato ha più volte risposto che avrebbe dovuto fissare un appuntamento per una perizia medica presso un Ospedale pubblico. Per sollecitare l'avvocato in tal senso ho chiamato al telefono più volte e la risposta è stata sempre la stessa , e cioè che mi avrebbe richiamato a breve per comunicarmi la data.
      In considerazione di questi ritardi ho chiesto di farmi avere l?assegno relativo alle somme già incassate, corredandolo dei seguenti documenti:
    • estremi della sentenza del Giudice di Pace (o della quietanza di transazione, se transazione vi è stata);
    • copie degli atti che ho inviato e l?originale del referto dell?Ospedale Civile ormai in possesso del'avvocato;
    • copia della raccomandata con la quale è stato richiesto il risarcimento alla compagnia assicurativa della controparte.

    Quanto al risarcimento per lesioni ho chiesto formalmente all'avvocato di rappresentarmi la situazione delle azioni intraprese.

    Mi chiedo se è ragionevole ipotizzare:

    • che non abbia intrapreso alcuna azione per avviare il risarcimento da lesioni;
    • che abbia lucrato sul risarcimento per i danni subiti dalla mia auto.

    Secondo voi?


  • User Attivo

    Devo dire che non saprei rispondere. Cosa ha fatto l'avvocato lo sa solo lui.
    Manderei una bella lettera chiedendo anche copia di ogni comunicazione ulteriore, oltre alla richiesta iniziale di risarcimento.
    Potrebbero esserci problemi di responsabilità civile e professionale per lui, atteso che il diritto al risarcimento del danno da incidente stradale si prescrive in due anni.


  • User

    @Giberavv said:

    Devo dire che non saprei rispondere. Cosa ha fatto l'avvocato lo sa solo lui.
    Manderei una bella lettera chiedendo anche copia di ogni comunicazione ulteriore, oltre alla richiesta iniziale di risarcimento.
    Potrebbero esserci problemi di responsabilità civile e professionale per lui, atteso che il diritto al risarcimento del danno da incidente stradale si prescrive in due anni.

    Ottimo consiglio, io chiederei anche l'intervento del consiglio dell'ordine degli avvocati di appartenenza....Hola Pierino