• User

    Disperata! Chiedo consigli per una webcam chat - server, hosting, risorse.

    Ciao.

    Sono confusa fino alla disperazione, perchè cerco alcune informazioni su internet, ma mi perdo in una marea di problematiche.
    Praticamente ho una piccola community con tanto di chat, messenger e forum; il sito è in hosting su Aruba.

    Ho iniziato da zero e adesso che sono arrivata a 800 iscritti mi trovo ad affrontare i primi problemi per il sovraffollamento. Inoltre vorrei poter inserire nel mio sito una chat ed un messenger che consentano entrambi l'utilizzo di webcam. I programi li ho già individuati, ma richiedono che sul server sia installato anche un server di streaming.

    Posto che per me è tutto nuovo, i problemi specifici che devo affrontare e risolvere sono:

    1. spendere il meno possibile, perchè non ho entrate dal mio sito. Pertanto ho la necessità di trovare servizi economici e possibili risorse gratuite e script open source. Ovviamente, intendo nei limiti del possibile, quindi non prendetemi per una matta che cerca la luna nel pozzo;

    2. trovare un buon servizio di hosting/housing (server virtuale o dedicato e hosting) che da una parte consenta di avere una certa libertà nella gestione del server, perchè devo installare anche un server di streaming per l'uso delle cam, dall'altro che non debba essere configurato da zero, nel senso che trovare già presente il server linux, php e mysql sarebbe di enorme aiuto. Devo anche tenere conto della banda, considerato che una decina di utenti con webcam in un mese genereranno sicuramente un largo consumo; non ho idea di cosa significhi gestire un server, quindi più cose trovo già pronte e meglio è;

    3. capire quanta banda è necessaria mensilmente, ipotizzando che circa una decina di utenti useranno la cam in chat per tre ore al giorno ciascuno e un'altra decina utilizzerà la cam nel messenger, sempre per tre ore al giorno ciascuno. Sono cifre ipotetiche. Non ho idea di quanto ciò possa significare in termini di traffico e banda. Ogni informazione al riguardo sarebbe molto gradita.

    Faccio presente che per motivi di risparmio ho individuato, e penso di utilizzare, RED5 come server di streaming, hosting permettendo.

    Ho provato a cominciare a capire cosa comporta gestire un server e sono sconfortata. Mi sembra di capire che fondamentalmente si decide di utilizzare un server quando si vuole gestire più domini o offrire in prima persona un servizio di hosting. Già mi perdo in questo campo quando sento di parlare di pannelli di configurazione (plesk e simili), server da installare (linux, ubuntu, ecc...), gestione dei domini (nel senso di posizionare un dominio in un server). Oddio...

    Se poi penso che devo installare anche RED5 da sola, trasferire il mio dominio sul server, trasferire sito e database, configurare chat e messenger per le cam...

    Capirete che è un'impresa, ma penso di farcela, col tempo, se solo qualcuno mi aiuta anche soltanto dandomi degli indirizzi di comportamento, consigli su server ed hosting in base alla propria esperienza e fonti a cui fare riferimento per imparare tutto ciò che mi può servire al riguardo.

    So che ci vuole tempo e buona volontà, come è sempre stato finora (sono proprio partita da zero, curo anche la parte grafica e smanetto gli script in php per adattarli alle mie esigenze pur non essendo in grado di programmare).

    Mi serve soltanto che mi si aiuti a non sprecare energie su alcune risorse per poi scoprire che devo sceglierne altre.

    Dovrò lavorarci molto, lo so. Vi prego di scrivere qualche riga di aiuto e consigli per facilitarmi le cose, mettere da parte quelle inutili e andare nella giusta direzione.

    Posto nella sezione server, perchè tutto nasce dal bisogno di installare uno streaming server.

    Grazie.


  • Moderatore

    beh dipende molto da quello che vuoi fare ovviamente

    comunque siti abbastanza grossi tipo tivutibi.com usano Userplane, è un ottimo sistema hosted semplice da installare e gratuito visto che è supportato dagli ad visualizzati a fondo pagina

    con Userplane non avrai problemi di setup e il funzionamento è fluido, nel senso che le cam si vedono bene e non vanno a scatti

    per quanto riguarda il server dipende molto dal forum e da quanto traffico genera

    a mio avviso un dedicato sarebbe opportuno, soprattutto è importante che l'infrastruttura di rete sia ottima e in questo senso ti consiglierei di prendere un dedicato presso ThePlanet o Rackspace o Softlayer, insomma uno dei grandi ISP internazionali, altrimenti potresti avere brutte sorprese

    infine ti consiglio un servizio managed, visto che a quanto ho capito non hai molta dimestichezza con i server soprattutto quelli Unix


  • User Attivo

    Sei nei guai... ed anche abbastanza grossi.
    :D:D:D

    Nel senso che sei in un settore di forum e chat con scarsa redditività, e grande uso di cpu, un server dedicato è d'obbligo, oltretutto managed e sono abbastanza certo che tu non abbia le risorse finanziarie per sostenerlo...

    Una soluzione potrebbe essere
    foolix.com/ADV-NET-Dettaglio-Offerta.html

    Prova a contattarli, in cambio di inserimento pubblicitari (semplici banner) avrai a disposizione tanta cpu e server managed gratuitamente.

    Personalmente non li uso, ho già tre server personali, ma so di siti grossi e con carico di cpu che sono loro ospiti, e a sentire i webmaster ospitati si trovano davvero bene...

    Se invece riesci a reperire un 100-130 euro al mese per un buon server managed potrai a fare meno di loro, ma temo non sia così.

    Vero?


  • User

    Ok, avete introdotto un argomento che non conoscevo affatto e che effettivamente è utile nel mio caso. L'host managed.

    Allora, spero di dare maggiori dettagli utili.

    Il mio sito è in crescita ed è per questo che sto cominciando a guardare avanti.
    In realtà, in questo momento non ha molto traffico. Sono sui 900 iscritti, 6000 pagine al giorno (solo il sito escluso il forum), il forum non è frequentatissimo (non è il cuore della community).

    Lo so, non sono grandi numeri. Il punto è che gli utenti sono raddoppiati in due mesi (da 450 a 900) e vorrei aggiungere le webcam in chat e nel messenger, che sono convinta aumenteranno ancora di più le iscrizioni.
    Diciamo che è come prepararsi a fare un passo importante.

    Penso che un obiettivo possibile può essere quello di 3000/5000 iscritti per la fine dell'anno ed una chat con una cinquantina di utenti contemporanei la sera. Purtroppo, non ho denaro da investire in anticipo, altrimenti non ci sarebbero problemi.

    E' per questo motivo che nella mia ipotesi (attuale) parlo di una ventina di utenti al giorno con webcam/messengercam (solo per tre/quattro ore, quelle serali) e una quarantina sarebbero senza webcam, sempre soltanto per per tre/quattro ore. La durata delle connessioni la specifico per poter ipotizzare la quantità di traffico e di banda che potrebbe servire (e che non saprei assolutamente come quantificare).

    Conoscevo già userplane, ma vorrei essere indipendente per poter pianificare introiti da pubblicità nel caso in cui il sito cresca e poter finanziare gli "upgrade" del sito stesso. Inoltre, problema principale, l'interfaccia non è intuitiva per il mio target di iscritti (30/50 anni), con riferimento a quelli più grandi di età.

    Per chat e messenger avrei scelto i prodotti di flashcoms, che tra l'altro danno la possibiltà di acquistare diversi pacchetti differenziati in base alle connessioni simultanee consentite.

    In poche parole, per iniziare prenderei la "community video chat" ed il "video communicator" che in totale costano 399$ (al momento in offerta a 299$) nelle versioni "base" per un massimo di 50 utenti contemporanei. Se le cose andranno per il verso giusto, un domani potrei passare ad un maggior numero di connessioni contemporanee pagando solo la differenza prevista per il passaggio ai pacchetti più performanti. Insomma, spenderei in base all'occorrenza, il che non è male. Tra l'altro ho testato online i prodotti e sono molto interessanti.

    Posto che entrambi i programmi funzionano con un server streaming, è consigliato l'uso di Flash media server, wowza, oppure il gratuito RED5 (perfetto per me).

    E' da questa esigenza che parte tutto. Il forum non sarà mai soggetto ad altissimo traffico. Per questo la mia speranza è di provare un servizio di hosting con offerte scalabili man mano che le esigenze aumenteranno e che mi consenta subito di inserire le cam sul sito (che sono esse stesse uno degli elementi che a loro volta dovrebbero generare iscrizioni). E' tutto concatenato, seppure non vi sia attualmente l'esigenza di un server che, a questo punto, considerata la mia impreparazione in merito, dovrebbe essere pure managed (in realtà più che altro solo per installare una tantum server, php, mysql e RED5, perchè non ho altre operazioni da compiere frequentemente a livello di server).

    Il mio sogno sarebbe quello di un server managed, anche virtuale, che però consenta l'installazione di RED5 e la fruizione delle webcam per almeno 50 utenti al giorno (ricordo 3/4 ore soltanto). In pratica non sarebbe sfruttatissimo e il managing da me richiesto sarebbe limitato solo all'installazione del server aggiuntivo per lo streaming. Sarebbe perfetto un costo massimo di 40 Euro al mese. Se poi il sito crescerà (come spero di ipotizzare correttamente), potrei chiedere un upgrade del servizio a prezzo, ovviamente, maggiorato (che spero possa essere coperto da introiti pubblicitari). Insomma, non posso investire in anticipo, ma è ovvio che è messo in conto che dovrò via via sopportare aumenti di spesa (coperti dalle entrate via via in crescita).

    La possibilità di utilizzare foolix.com è interessante, ma contrasta con quella di avere introiti pubblicitari per i successivi upgrade.

    Quindi, va bene un servizio a pagamento, basta che non sia dissanguante, commisurato alle effettive necessità del sito, che attualmente non sono esagerate e che sia scalabile, in modo da affrontare maggiori spese seguendo il passo con le maggiori esigenze che sopravvengono.

    I have a dream!


  • Moderatore

    dalle info suppongo che il sito consumi intorno ai 10 GB/mese di traffico

    per quanto riguarda i software io sarei orientato verso Red5 che è opensource, Flash Media Server della Adobe costa un botto, i prodotti Flashcoms sono abbordabili sia per prezzo che qualità

    il grosso inghippo è la videochat perchè la quantità di banda può essere decisamente elevata, con la tecnologia Flash ( che ha un coefficiente di compressione elevato ) e comprimendo al massimo si arriva a 20 KByte/s per ogni videochat loggata

    quindi facendo due conti, 20 persone al giorno per 4 ore, sono circa 5 GBytes/giorno, il che vuol dire 150 GBytes/mese

    per la potenza di calcolo non è un problema, visto che il processore non viene sollecitato particolarmente, ciò che è importante è la RAM, direi almeno 1 GB o 2 GB

    a questo punto bisogna scegliere il sistema operativo, a mio avviso Linux è decisamente più adatto, ti consiglio la distro CentOS o ancora meglio OpenSuSE visto che c'è molta documentazione online ( per esempio http://osflash.org/red5/suse ) ed è molto robusta

    il server dev'essere dedicato, un condiviso o un VPS non basterebbero

    in Italia difficilmente trovi offerte adatte a 40 ? al mese, ti consiglio di dare un'occhiata qui http://www.webhostingtalk.com/forumdisplay.php?f=36

    alcune società dell'est europeo ( ma con server negli USA ) offrono pacchetti interessanti, tipo exportal.pl, 1paket.com, netdirekt.de, theplanet.com

    per la configurazione loro ti installano il sistema operativo, apache, mysql e altri software standard, ma il resto va installato da te, pure per questo motivo ti consiglio SuSE che è una distribuzione decisamente user-friendly


  • User

    oh mamma...
    ce la farò a portare a termine 'sta cosa?
    quando vedo che bisogna fare sempre riferimento a siti in inglese impazzisco.
    diventa 10 volte più faticoso...

    grazie infinite per le informazioni tecniche. già poter capire di cosa si parla in termini di banda è una gran cosa. figurati per il resto.

    cavolo, ma in Italia niente?


  • ModSenior

    In italia i prezzi sono molto più elevati...


  • User

    Ho visto, infatti sto realizzando che è proprio dura dura.
    Rido quando leggo che ho parlato di 40 Euro al mese...
    Sto rivedendo il budget, ma finora ho visto cifre spaventose.

    Ma mica mi arrendo...
    Devo trovare il modo di farlo.
    E lo farò.


  • User

    Pensavo che a questo punto mi converrebbe pensare ad una soluzione di hosting solo per la chat ed il messenger, cioè un Flash Media Hosting.


  • Moderatore

    @so_nia said:

    Pensavo che a questo punto mi converrebbe pensare ad una soluzione di hosting solo per la chat ed il messenger, cioè un Flash Media Hosting.

    per questo ti avevo indicato Userplane

    per quanto riguarda il server il consiglio è di prenderlo al di fuori dell'Europa, primo perchè la banda in Europa costa troppo, secondo perchè i prezzi sono in dollari e col cambio attuale risparmi un mucchio di soldi

    ad ogni modo basta un server entry level, qualcosa tipo un P4 o un Athlon, l'importante è la RAM e la banda passante ( direi che 10 Mbit/s sono il minimo )

    Theplanet per esempio offre server Celeron con mezza giga di RAM e connessione 100Mbit/s a 45 ? al mese

    Exportal.pl e Netdirekt fanno prezzi ancora migliori

    comunque se ti fai un giro nella sezione offerte di webhostingtalk.com trovi molte offerte utili


  • User

    Paolino, ieri ho provato a contattare Rackspace per provare a farmi un'idea di questi servizi.
    Dopo aver spiegato che le mie necessità, almeno all'inizio, non sono esagerate, mi hanno sparato un prezzo base di 400-500 EURO al mese con contratto annuale (4.800-6.000 Euro).
    Sono rimasta sgomenta.
    Ho spiegato le stesse cose che ho detto qui, quindi ad un certo punto mi son fatta l'idea che è impossibile mettere le cam su una chat a meno che non si spendano cifre elevatissime.
    In effetti, guardandomi in giro, mi sono resa conto del fatto che neanche i siti di medie dimensioni presenti in rete hanno le webcam.

    Eppure c'è qualcosa che non mi torna...
    Intanto non capisco perchè i produttori di software per chat non considerano il peer to peer...

    In ogni caso, darò un'occhiata a Theplanet, ma sono sicura che, malgrado la connessione velocissima, verrà fuori che il traffico mensile è di 10GB al mese (praticamente insufficiente anche per un sito "senza" webcam...) e che i GB mensili aggiuntivi costano quanto l'oro.


  • ModSenior

    sui dedicati di theplanet la banda non è di 750gb?


  • User

    Hai ragione.
    Ho appena visto su ThePlanet. L'unica offerta alla quale potrei accedere è questa (ovviamente non managed):
    Celeron 2.0GHz

    • 512MB RAM
    • 1x 80GB Drive
    • RedHat Enterprise 4 Linux
    • Plesk 8.2 with Powerpack - 100 Domain
    • 5 IP Addresses
    • 750GB Monthly Transfer
    • 10mbps Uplink
      $25 Setup / $89 Per Month

    Mi sembra di capire che potrebbe andar bene solo il trasferimento mensile, ma che processore e memoria non reggono la chat con webcam. Mi sbaglio?
    Non so nemmeno se i 10mbps sono sufficienti. Ipotizzando una decina di utenti contemporanei con cam ad un bitrate di 192kb, non riesco a quantificare nè la banda per le webcam, nè quanta banda resta libera per gli altri utenti... E il processore regge?... mmmmm


  • Moderatore

    beh si Rackspace hosta grossi siti, tipo engadget.com e i prezzi sono stellari

    Theplanet fa prezzi buoni e il servizio è ottimo ma i server sono unmanaged il che ti costringe a gestire ogni aspetto del server

    quell'offerta va bene tranne forse per la RAM

    la banda bastano 10 Mbit/s nel tuo caso....immaginando un flusso a/v di 192 kbit/s e un massimo di 20 utenti connessi arrivi a 4 Mbit/s

    con 10Mbit/s puoi sopportare 50 utenti connessi contemporaneamente

    il P2P viene usato per esempio da Camfrog ma non so come agisca il loro webclient, alla fin fine il problema è che usando il P2P puoi ottenere qualcosa di simile a Live Messenger e cioè che il flusso a/v viene mandato direttamente al PC del ricevente senza passare per il server, il che per esempio rende impossibile visualizzare le cam all'interno del sito stesso


  • User Attivo

    Si in Italia sono tutti brutti e cattivi, direi che le favole si lasciano altrove. Ci sono anche in Italia offerte lowcost, al pari di quella postata di Theplanet, che tra l'altro ha 512mb di ram, non proprio il massimo per un server con carico in crescita....nel tuo caso c'è il problema della banda consumata, ma un'offerta flat con burst dovrebbe andare.


  • User Attivo

    Ciao, poi come hai risolto?

    Sono un po ignorante in questo campo videochat, ma vorrei sapere quindi:

    Su hosting tipo Aruba o simili non è possibile applicare delle videochat come AvChat perchè essi non hanno server di videosharing come RED5?

    Software come AvChat sono molto utilizzati, anche per il largo traffico, e non capisco bene quali siano i requisiti per poter utilizzare videochat come questa in modo sicuro?