• User

    Sovrapporre 2 immagini in 1 div

    Sperimento molto per tentare di imparare a gestire i css, a volte però perdo il filo del ragionamento e non riesco ad ottenere cose che in verità credo siano molto semplici.
    Vorrei fare in modo che in un Div (ad esempio nell'Header di una pagina) appaia un'immagine ripetuta in orizzontale 2 o 3 volte, una seconda immagine (un Titolo) dovrebbe invece apparire 1 sola volta, sempre centrata nell?Header e sovrapposta all?immagine ripetuta.
    Evidentemente mi sono perso, nei vari tentativi riesco solo a far apparire a turno 1 sola delle 2 immagini, mai entrambe.
    Potete darmi un consiglio per tornare sulla retta via?


  • User Attivo

    per l'header devi fare un background e dargli come proprietà un repeat-x.
    per il title potresti mettere un h1 o un h2 o quello che vuoi tu e tramite css dargli il secondo background che deve comparire una sola volta...


  • Super User

    Ciao blues 🙂

    Esatto come dice misterwo una delle soluzioni è quella.
    Poi bisognerebbe vedere il caso specifico. Se desideri quindi approfondire potresti mostrarci qualcosa online in modo da poterti aiutare a pieno.

    ciao!


  • User

    Grazie per il suggerimento misterwo, mi ha fatto capire quanto banale era il mio errore, mi ero intestardito a voler inserire l'immagine che avrebbe rappresentato il titolo usando un div, inserendo invece un h1 nel codice dell'header e con le dovute impostazioni nel css la cosa funziona. Ora per colmo di sfortuna mi si è guastato il PC con i software che uso per le pagine web, ma appena risolto i problema finirò il lavoro.
    Comunque il sito in firma è quello dove appare l'header che voglio correggere. C'è un immagine nella quale avevo "incorporato" il titolo del sito, però essendo l'immagine stessa ripetuta in orizzontale, con certe risoluzioni appare ovviamente anche un pezzo del titolo. Una delle soluzioni cui avevo pensato per correggere questo difetto era di dividere l'immagine in 2 (background e titolo) e gestirle con il css. Adesso credo potrò farlo, grazie.