• User Newbie

    Dubbio USB

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum!

    Da qualche mese mi sto interessando a Linux (e premetto che non en so praticamente nulla), ma non ho ancora deciso se compiere il passo "decisivo" dell'installazione!

    All'inizio mi sono limitato a provare un paio di distribuzioni live (Slax e Mandriva move) ma, siccome ho incontrato non pochi problemi, ho deciso di rimandare l'installazione.

    I miei problemi riguardano tutti, almeno per il momento, le periferiche USB. Ho letto in rete che far funzionare un modem adsl USB sotto linux non è un'impresa delle più facili, quindi non mi stupisco se quello non funziona...il problema è che non riesco a far riconoscere neanche il mio pen drive da 1 Gb, e fino a poco tempo fa non si montava neanche il drive esterno collegato con USB.

    Seguendo una guida ho provato a montare manualmente il pen drive. Ho digitato:

    fdisk -l

    ed ho ottenuto l'elenco dei drives; il pen drive compariva nell'elenco come sda1, e c'era scritto che la dimensione fisica non corrispondeva con quella logica (o qualcosa del genere).

    Sempre seguendo una guida, ho provato a digitare in console:

    mount /dev/sda1 /mnt/sda1

    ma evidentemente devo aver sbagliato qualcosa...

    Per passare a un altro problema, il drive esterno che ho collegato è in FAT32, e a quanto avevo letto questo avrebbe permesso un salvataggio di files su quel disco anche sotto linux. Il salvataggio è possibile, la cosa strana è che non riesco a riprodurre la musica con nessuno dei due lettori inclusi in Slax :mmm:

    Il mio dubbio è questo: capisco che in linux il funzionamento di periferiche usb non sia sempre garantito al primo colpo, ma è possibile far funzionare davvero tutto quanto (webcam, telefono per voip, pen drive, drive esterno, macchina fotografica digitale etc.) oppure per certe periferiche bisogna rinunciare?

    Per il modem usb credo di aver trovato una soluzione (è un IPM Datacom, dovrebbe rientrare tra quelli compatibili coi drivers eciadsl) anche se non sono riuscito a farlo funzionare usando la distribuzione live, forse anche lì sbaglio qualcosa.

    Scusate se mi sono dilungato un po' troppo!