• User

    partita IVA e diritto d'autore

    Carissimi, collaboro come redattrice (scrivo progetti, report, testi per web e di vario altro tipo) per una piccola società di comunicazione con un contratto a progetto (pagato mensilmente) che sta per scadere. Ho appena saputo che il contratto non mi verrà rinnovato, e il mio datore di lavoro mi ha proposto di aprire partita IVA come contribuente minima (forfettone), allo stesso stipendio che percepisco ora cui lui aggiungerà i contributi di modo che il netto resti il solito. Mi chiedevo però, dato che i "prodotti" che scrivo rientrano in quelli tutelati dal diritto d'autore, se fosse possibile fatturare via via come "diritto d'autore", con gli sgravi fiscali che ne conseguono (essendo il mio reddito abbastanza basso, la cosa mi aiuterebbe molto). L'ho già fatto in passato per prestazioni occasionali (saggi scritti per libri etc.), ma ora ho diversi dubbi, ad esempio:

    1. si potrà fare in modo continuativo?
    2. si può (e come) conciliare con la partita IVA?
    3. c'è un tetto massimo annuo come importo?
      ... insomma, sono molto confusa e non so veramente dove sbattere la testa... maledetto precariato :arrabbiato:
      Spero che mi possiate aiutare, per ora grazie mille per l'attenzione!

  • Bannato User Attivo

    @nico9 said:

    Carissimi (scrivo progetti, report, testi per web e di vario altro tipo) con un contratto a progetto ?? il contratto non mi verrà rinnovato, e il mio datore di lavoro mi ha proposto di aprire partita IVA come contribuente minima (forfettone).

    Mi chiedevo però, dato che i "prodotti" che scrivo rientrano in quelli tutelati dal diritto d'autore, se fosse possibile fatturare via via come "diritto d'autore",

    • si potrà fare in modo continuativo? Si è possibile farlo.

    @nico9 said:

    1. si può (e come) conciliare con la partita IVA?

    Anziché avere la busta/resoconto di quanto percepito come contratto a progetto si emetterà la fattura

    @nico9 said:

    1. c'è un tetto massimo annuo come importo?

    Non esiste un importo massimo

    Suggerimento: Valutare attentamente l?iscrizione previdenziale.


  • User

    Grazie mille, molto gentile e puntuale!
    Per quanto riguarda la copertura previdenziale sono già iscritta alla gestione separata.
    Nella fattura non dovrò riportare l'IVA, dato che non è prevista dal contratto di diritto d'autore né dal forfettone. Giusto?
    Grazie ancora, cari saluti,