• User

    Wikipedia accusa di "spam" con troppa leggerezza

    Salve,
    sono proprietario di un sito che ho scoperto essere presente nella blacklist di Wikimedia Foundation. Il tutto a mia totale insaputa... l'accusa è di aver inserito il sito nell'omonima pagina di varie lingue. In effetti avevo provveduto io stesso all'inserimento manuale del sito in quelle pagine, ma il tutto poiché ritengo che i contenuti siano pertinenti ed il sito è tradotto in varie lingue. Inoltre il sito non ha fini commerciali, ma presenta solo un insieme di annunci Adsense.

    Per questi motivi hanno ritenuto necessario inserire il sito nella blacklist accusandolo esplicitamente di spam. Ritengo che questo leda l'immagine del sito con una accusa infondata che utilizza il significato di spam in modo deviato.

    Ho diritto che vengano rimossi tutti i link e le citazioni al sito che lo accusano di spam?

    Come ben ricorda questa pagina: it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Mai_dire_"spam"
    lo spam è un reato e accusare impropriamente qualcuno di farlo è diffamazione. Potete confermarlo?

    Grazie


  • Super User

    Ciao collimarco,

    la legge tipizza abbastanza bene quello che è pubblicità indesiderata (vedi la voce spamming nel wikiGT), e non parla di spam.
    La forma colloquiale, spam, in realtà non è un termine giuridico, per cui il semplice dire a qualcuno che fa spam non può, a mio parere, essere considerato diffamazione, diffamazione sarebbe se si attribuisse una condotta ben precisa a qualcuno, casomai.
    Oltretutto, perchè vi sia diffamazione è necessario che la persona alla quale è attribuita la condotta sia ben individuata, cosa che è difficile in presenza di un nick anonimo.