• User Newbie

    problema autenticità licenze informatiche aziendali

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei sottoporvi una questione, che mi preoccupa un pò, per conoscere i vostri pareri o consigli!

    Lavoro da poco più di un mese come stagista per una nota azienda multinazionale. Per svolgere la mia mansione mi è assolutamente necessario l'uso di un notissimo programma di disegno/grafica, che richiede ovviamente una licenza abbastanza costosa (anche se premetto che la mia azienda non ha certo problemi economici).
    Il primo giorno di lavoro mi è stata istallata una versione di prova di 30 giorni di questo programma. Allo scadere di questi 30 giorni il settore aziendale per cui lavoro ha specificato che non aveva il budget sufficiente per comprare la licenza (ne avrebbe dovute comprare altre due, oltre alla mia).
    Cosi', la scorsa settimana, è stato mandato un tecnico (che non è dipendente dell'azienda ma appartiene ad una società esterna di consulenza) per cercare di prolungare il periodo di prova (cosa impossibile, perchè o si acquista la licenza o si usa un codice di attivazione fasullo (il cosiddetto crack)). In conclusione, questo ragazzo ha immesso un codice (che chiamava "il codice magico") e mi ha detto che per un anno avrei potuto usare il programma senza problemi. Al che, io ho chiesto com'era stato possibile prolungare il periodo di prova per un periodo cosi' lungo...il tecnico mi ha risposto imbarazzato che si trattava di una licenza condivisa con un'altra persona (cosa che la casa produttrice del programma non ammette, soprattutto per licenze aziendali). Il giorno seguente, tra le decine di cartelle sul mio desktop, noto una cartella compressa (che nei giorni precedenti non c'era) contenente un generatore di codici per il famoso programma.
    Per caso, incontro nei corridoi il tecnico del giorno precedente e gli faccio presente la questione. Mi dice che lui non c'entra niente e mi cancella immediatamente la cartella, trovando mille giustificazioni e facendomi passare un pò per visionaria. Al che, io ho riferito tutta la vicenda al mio tutor aziendale (che capendo poco di pc non ha forse afferrato il problema) e che mi ha promesso indagherà.

    Ora, la mia domanda è la seguante: in caso di controllo/ispezione, dei pc e delle licenze, io rischio qualcosa??? O vanno di mezzo solo l'azienda e la società dei tecnici?

    Grazie molte in anticipo per le vostre risposte!!!


  • Super User

    Welcome.
    Se non si tratta di software installato per usi personali ma utilizzato per l'attività aziendale, non rischi niente. Diverso se si potesse dire che lo hai installato tu stessa per tuoi fini.
    Ciao