• User

    possibile una sola gestione inps ?

    Buon giorno a tutti,
    volevo avviare una mia attività di assistenza informatica e vendita hardware ma ho capito che per fare questo servono 2 gestioni INPS (gestione separata+commercio) e 2 gestioni di contabilita', quindi in pratica spese doppie.
    Se invece io facessi assistenza informatica e vendessi siti web potrei fare una sola gestione?
    Grazie:smile5:


  • Super User

    @gimli said:

    Buon giorno a tutti,
    volevo avviare una mia attività di assistenza informatica e vendita hardware ma ho capito che per fare questo servono 2 gestioni INPS (gestione separata+commercio) e 2 gestioni di contabilita', quindi in pratica spese doppie.
    Se invece io facessi assistenza informatica e vendessi siti web potrei fare una sola gestione?
    Grazie:smile5:

    Per quanto riguarda la parte fiscale, le due attività se hanno codici diversi devono essere gestite separatamente ai fini IVA mentre ai fini delle II.DD. dovresti almeno tenere distinti i ricavi derivanti dalle due attività in prospettiva futura compilazione Studi di Settore (annotazione separata).
    Per quanto riguarda la questione previdenziale effettivamente la questione da te posta è di stretta attualità perché negli ultimi tempi vi sono state tre Sentenze della Cassazione le quali hanno stabilito che il contribuente che esercita diverse attività che prevedono diverse gestioni previdenziali i contributi devono essere versati alla gestione alla quale confluisce l'attività svolta in via prevalente che sarebbe da stabilirsi a cura dell'INPS. Invece l'Istituto di Previdenza non ha ancora fatto suo tale indirizzo giurisprudenziale per cui continua a chiedere l'iscrizione alla varie gestioni; i il contribuente che si trova nella tua situazione, infatti, attualmente è tenuto a versare i contributi alle diverse gestioni, contrariamente a quanto stabilito dalla Cassazione.
    Dunque, che dirti, attualmente devi iscriverti sia alla gestione commercianti che alla gestione separata sperando che l'INPS faccia sue le indicazioni della Cassazione attraverso l'emanazione di apposita circolare, come chiesto a gran voce da parte di alcune categorie, come ad es., se non ricordo male, i tributaristi.
    Saluti.


  • User

    grazie, hai chiarito molto bene la questione.
    Per il momento non posso permettermi la doppia gestione dell'Inps e quindi partiro' con la sola attivita' di consulenza andando avanti un po' zoppo visto che non posso vendere hardware (pero' immagino che posso sostituire i componenti guasti del pc con dei componenti nuovi se non ci faccio del profitto sopra:?).

    Mi puoi solo chiarire cosa sono le II.DD. e dirmi se con la sola gestione separata posso vendere siti web? grazie


  • Super User

    @gimli said:

    grazie, hai chiarito molto bene la questione.
    Per il momento non posso permettermi la doppia gestione dell'Inps e quindi partiro' con la sola attivita' di consulenza andando avanti un po' zoppo visto che non posso vendere hardware (pero' immagino che posso sostituire i componenti guasti del pc con dei componenti nuovi se non ci faccio del profitto sopra:?).

    Mi puoi solo chiarire cosa sono le II.DD. e dirmi se con la sola gestione separata posso vendere siti web? grazie

    II.DD.= Imposte Dirette (quelle che si pagano sul reddito, tanto per intenderci).

    Circa la seconda domanda, a rigor di logica non potresti farlo ma non sono sicuro al 100% che sia così, dovresti provare a contattare l'INPS e sentire cosa ti rispondono.
    Saluti.


  • User

    grazie:)