- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Fonts e copyright
-
Fonts e copyright
Salve, ho realizzato delle scritte con dei font e le vorrei pubblicare all'interno del mio sito web.
I font utilizzati li ho scaricati da dafont: dovrebbero avere la licenza free e quindi utilizzabbili liberamente da chiunque.
Le mie domande sono:- posso pubblicare le scritte (come jpg) all'interno del mio sito?
- posso rendere disponibile il font che ho usato per realizzare la scritta, magari upparlo nel mio server rendendolo disponibile per il download? Devo citare l'autore e il suo sito?
In ogni caso parliamo sempre di font free (tipo quelli di dafont).
grazie anticipatamente!
-
ciao kaliber!
conosco il sito da te citato e confermo che i font sono prelevabili gratuitamente, alcune volte però ci sono delle limitazioni all'uso (ad esempio è vietato utilizzarli x scopi commerciali, ecc...) quindi ti consiglierei di leggere, di volta in volta, il file .txt della licenza che di solito si trova all'interno della stessa cartella compressa (.zip) che contiene i font scaricati.
La dicitura più comune è appunto la seguente: "This font may be freely distributed and is free for all non-commercial uses".... capita anche di scaricare dei file che sono privi di licenza, in quel caso puoi provare a visitare il sito dell'autore del font, che trovi nell'anteprima del font stesso.
Spero di esserti stato utile!
-
grazie per le delucidazioni
controllo dunque ogni volta la licenzaciao
-
Scusatemi.. il font Arial è un font gratuito? E' concesso l'uso commerciale anche se si trova in tutti i sistemi Windows?
Perchè ho visto che nel sito della MS lo fanno pagare...e anche carol i n k: htp://ww.ascenderfonts.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Category_Code=ARI01
--
cioè.. io ho la mia licenza windows che mi giustifica il possesso del font (visto che comprando un sistema windows hai comprato anche il font Arial).
Quindi posso usarlo anche per scopi commerciali..o sbaglio?