• User

Rientrare in possesso di dominio usato come spam engine da terzi

Ciao ragazzi, sono in possesso di un dominio .com da svariati anni: il sito genera tantissimo traffico.
    Ho cercato di comprare il .it per mettergli un redirect solo qualche mese fa, ma purtroppo è risultato registrato da persone Austriache che lo usano come Spam engine, sfruttando gli utenti che sbagliano il mio dominio mettendo il .it al posto del .com

Come posso fare per rientrare in possesso di questo dominio?
    Se registrassi il marchio potrebbe rendere la cosa piu facile?

Ho contattato i signori chiedendo di vendermelo ma non mi hanno risposto...

Alternative?

• Super User

Ciao.
    Per darti un consiglio mi sembra necessario farti prima una domanda: la registrazione del tuo dominio è antecedente quella del .it??? E ,se si, hai realizzato il tuo progetto web prima che registrassero il .it??

In tali casi la tua ideazione è prioritaria e la tua registrazione ti da diritti sul nome del dominio. La loro attività confusoria potrebbe essere perciò inibita avanti il NIC oppure avanti l'autorità giudiziaria.
    effetto ne potrebbe essere il trasferimento d'ufficio a tuo nome del loro dominio.
    Fammi sapere. ciao

• User

Dunque, la registrazione del mio dominio .com risale al 12-may-2003, mentre i furbacchioni hanno registrato il .it 2007-01-10, 4 anni dopo...

Dici che posso fare qualcosa in merito? Se si cosa?

• Super User

CERTO!! Usando serparchive.org (o servizio analogo) puoi dimostrare di aver ideato per primo il nome - marchio del domain names, di aver creato un prodotto originale con tale Nome MARCHIO, di averlo registrato con priorità e di subire concorrenza confusoria da parte dei Kattivi. Puoi quindi scegliere due strade:

• chiedere al NIC di trasferirti il loro dominio.
    • avviare una procedura giudiiale per inibire loro l'utilizzo in tuo danne di nomi da te utilizzati con priorità e originalità.Fammi sapere. Ciao

• User

Grazie Shapur, ho mandato una mail al Nic per vedere cosa mi dicono.

Per l' opzione 2 cosa dovrei fare?

• Super User

Ricorso ex art. 700 c.p.c. a mezzo tuo legale esperto in diritto del web. Ciao