• User Newbie

    amministratore SrL inadempiente

    Salve,

    Ero l'amministratore di una SrL. Alcuni mesi addietro dopo regolare assemblea dei soci e verbali firmati in originale che sono a mie mani, una persona ha preso il mio posto a seguito di mie dimissioni.
    Oggi scopro casualmente, dopo mesi, che il nuovo amministratore non ha mai comunicato variazioni di carica in camera di commercio. Nel frattempo questa persona ha compiuto atti di amministrazione ed operazioni bancarie.
    Ho sollecitato il nuovo amministratore a procedere con la variazione in camera di commercio ma rimango inascoltata. So che la Legge prevede che le variazioni di carica spettano all'amministratore entrante e non a quello uscente.
    A questo punto mi chiedo cosa fare per tutelarmi e vorrei sapere quali sono i rischi sia miei sia dell'amministratore inadempiente.
    Grazie

    Francesca


  • Super User

    Tu di fronte ai terzi sei ancora il legale rappresentante della società. Per ogni attività posta in essere nel frattempo dal nuovo amministratore, in apertura di passività a carico del soggetto societario, queste non sono opponibili alla società ed a te (ad esmpio assegni o acquisti a debito).

    Di fronte ai terzi il nuovo amministratore non esiste fino a quando non avrà iscritto la sua nomina in CCIAA, che ha effetti costitutivi e non dichiarativi.

    Ad ogni modo io scriverei alla società lasciando agli atti il tuo intervento e diffidando ogni azione in tuo pregiudizio.

    ciao