• User Newbie

    nuovo amministratore inadempiente

    Salve,

    Sono socio di una srl di cui ero anche l'amministratore.
    Mesi addietro, dopo regolare assemblea, si è instaurato un nuovo amministratore con tanto di verbali firmati in originale che sono a mie mani.
    Scopro casualmente, a distanza di mesi, che il nuovo amministratore non ha provveduto a registrare la variazione di carica in camera di commercio.
    Nel frattempo la persona in questione ha compiuto operazioni, anche bancarie, quale amministratore pur risultando io, da visura camerale, essere l'amministratore della società. Dopo miei solleciti via telefonici e via mail ancora non è stata fatta la variazione.
    So che la Legge prevede che la responsabilità della comunicazione in camera di commercio spetta al nuovo amministratore e non a quello vecchio.
    Mi chiedo cosa devo fare a mia tutela e nel caso sorgano problemi societari se questi verranno imputati a me o al nuovo amministratore inadempiente.
    Grazie

    Francesca


  • Super User

    Ciao,
    mi risulta particolarmente strano che una banca abbia accettato operazioni senza verificare se l'amministratore ne aveva i poteri.
    Al tuo posto lo diffiderei con raccomandata a procedere allla modifica in Camera di Commercio ed invierei per conoscenza ai soci.
    Verifica con la Camera di Commercio se in questo caso puoi fare tu il deposito quale amministratore uscente, viceversa dovrai segnalare il fatto al Tribunale.

    Gli atti compiuti dal nuovo amministratore se non sono ratificati dalla società sono a suo carico, salvo i diritti acquisiti dai terzi in buona fede.
    Non vedo margine per tue responsabilità non avendo tu firmato nulla.

    Fabrizio


  • Super User

    Ovviamente tu non firmare più nulla non essendo di fatto amministratrice e non avendone perciò i poteri.
    Non ho mai visto la procedura con il tribunale che richiede l'intervento del giudice, ti sarà più d'aiuto un avvocato in tal caso.
    Tuttavia verificherei come già detto con la Camera di Commercio penso tu possa trovare con loro una soluzione.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Prima di tutto accertati della tua affermazione tramite visura della società in questione, poi (dipende dai rapporti con la persona in questione) scegli se affrontare l'argomento di persona o se meglio un avvocato. Ovviamente la società dovrà pagare delle sanzioni amministrative alla Camera di commercio per il ritardo. Contatta anche il consulente fiscale della società per dei chiarimenti,magari è stato già tutto risolto.
    P.s. A mio avviso se i verbali della società sono regolari don dovresti correre alcun pericolo è la società che ha omesso la variazione (30gg dalla data dell'atto). Comunque fai tu.