• Bannato User Attivo

    Vi presento la mia geo-directory

    Salve a tutti.;)

    Qualche tempo fa ho ideato, e **progettato **nella mia mente una geo-directory.
    Forse il termine non è propriamente esatto, ma non ho altra accoppiata di parole per descrivere il sito che ho realizzato.

    In breve, si tratta di una **directory **che raccoglie i **link **dei **blog **di tutto il mondo, dove, oltre alle classiche informazioni riguardanti il **blog **come il titolo, la descrizione ecc...ecc... l'utente può inserire le coordinate geografiche del proprio blog.

    Vorrei far notare che l'inserimento delle coordinate geografiche viene fatto semplicemente muovendo la google-map e cliccando sul punto in cui vogliamo inserire. NON E' QUINDI NECESSARIO sapere le coordinate geografiche dove posizionare il **blog **perchè vengono determinate in automatico al movimento della mappa.

    Può cioè inserire dove si trova quel blog, e farsi cercare o cercare egli stesso i blogger più vicini a lui.
    Lo scopo di questa directory, oltre a quello di diffondere il blog, è quello di diffondere il blog tra i blogger della zona.

    Conosco blogger che in provincia o in regione si ritrovano per cene o piccoli raduni. Si sono conosciuti tramite contatti MSN, altri amici degli amici di un blogger, qualcuno per caso.

    Con il mio sito ambisco a creare un punto di ricerca per i blogger ed un punto di esposizione sempre per i blogger.

    Il sito, raggiungibile all'indirizzo:
    **
    http://www.whereismyblog.com**
    :quote::quote::quote:

    è ancora non del tutto completo nelle funzionalità di base, ma poichè è necessario per me avere un campione di un numero ragguardevole di blog per effettuare i test e completarlo, ho deciso di diffonderlo sin da ora, dato che l'inserimento dei **blog **è perfettamente funzionante.

    Quindi, gente, inserite i vostri blog e rimanete in ascolto. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ne vedrete delle belle. Ho in mente di pubblicare i feed rss dei blog inseriti (quelli che lo inseriscono) a rotazione ad ogni reload di pagina. Inoltre ho intenzione di introdurre un sistema di votazione per i blog che darà loro una visibilità sul sito direttamente proporzionale al voto che hanno ricevuto. Ovviamente tutto questo in maniera intelligiente, pensandole veramente tutte, impedendo ad esempio la votazione ripetuta (della serie... crampo all'indice della mano destra dovuta agli infiniti click del mouse per votare il proprio blog)...ecc...ecc... e tutte le problematiche che si potrebbero presentare implementando un sistema di votazione.

    Per effettuare i test ho utilizzato un blog "preso in prestito" da un amico e nel sito attualmente è presente solo un link. Se qualcuno di voi posta il proprio link mi farebbe un grosso favore, e nei prossimi giorni penso di ultimare il progetto. Come ripeto,per testare alcune funzionalità, perpensare proprio tutti i casi possibili ed immaginabili e le problematiche che si possono verificare nell'inserimento, mi è necessaria un'utenza varia ed umana, e non le mie prove fittizie.

    Mi piacerebbe inoltre sapere cosa ne pensate sia del sito, sia dell'idea e in ogni caso vorrei da tutti voi suggerimenti e critiche a riguardo.

    Dunque cosa aspettate... andate a vedere il sito e magari inserite il vostro blog. I blog sono sottoposti a moderazione per ora da parte mia, ma prevedo di automatizzare il più possibile per ridurre la moderazione solo a casi estremi.

    PS: il sito è in due lingue (sto aspettando le traduzioni in inglese da un'amica e quelle attuali le ho fatte io. Ci sarà sicuramenre qualche errore) ma se vi collegate con un browser che usa la lingua italiana, lo visualizzerete in italiano. Altrimenti in inglese.