• User

    acquisto pc usato

    devo iniziare attività di libero professionista, ho aperto partita iva oggi e volevo fare alcune domande nella speranza che qualcuno sia cosi gentile da darmi consigli:

    • come lo faccio il cassetto fiscale?
    • un anno fa mio padre (professionista) ha acquistato pc portatile con la sua p.iva per detrarsi l'iva anche se in realtà il portatile lo uso io...ora che inizio l'attività vorrei regolarizzare la situazione acquistando il portatile usato da mio papà, mi sapete dire come fare? serve fattura? di che importo (ovvio che in realtà non gli darò soldi)...iva?

    grazie mille!!!


  • User

    nessuno sa rispondermi riguardo all'acquisto del pc usato?


  • User Attivo
    • come lo faccio il cassetto fiscale?basta chiedere all'Agenzia delle Entrate che ti rilascerà una password per accedervi
    • un anno fa mio padre (professionista) ha acquistato pc portatile con la sua p.iva per detrarsi l'iva anche se in realtà il portatile lo uso io...ora che inizio l'attività vorrei regolarizzare la situazione acquistando il portatile usato da mio papà, mi sapete dire come fare? serve fattura? di che importo (ovvio che in realtà non gli darò soldi)...iva?Si, tuo padre deve fare una fattura di vendita di bene usato così scarica il PC dai suoi cespiti mentre tu quando registri la fattura di acquisto lo carichi nei tuoi. L'importo lo dovete decidere in base alle due contabilità e all'iva che dovrete versare sulla fattura (ovvero tuo padre nella sua contabilità verserà l'iva mentre tu nella tua la detrarrai)

  • User

    iva ail 20% giusto? grazie mille per le gentilissime risposte!


  • User Attivo

    @Mauro_Gardoni said:

    iva ail 20% giusto? grazie mille per le gentilissime risposte!

    si è giusto :ciauz: