• User

    help ritenute sbagliate

    chiedo a chiunque mi sappia rispondere una mano...un mio amico p.iva come nuove iniziative produttive ha svolto per tutto il 2007 l'agente assicurativo e ha applicato la ritenuta sulle fatture del 11,50%...ora gli hanno detto che ha sbagliato a fare la ritenuta e che essendo nuove attività non doveva, è vero?? cosa fare ora??


  • Super User

    @Mauro_Gardoni said:

    chiedo a chiunque mi sappia rispondere una mano...un mio amico p.iva come nuove iniziative produttive ha svolto per tutto il 2007 l'agente assicurativo e ha applicato la ritenuta sulle fatture del 11,50%...ora gli hanno detto che ha sbagliato a fare la ritenuta e che essendo nuove attività non doveva, è vero?? cosa fare ora??

    E' vero, il contribuente che adotta il RFA non deve applicare la ritenuta d'acconto poiché il reddito derivante dallo svolgimento della propria attività è sottoposto ad aliquota sostitutiva dell'IRPEF pari al 10%.
    Per recuperare le ritenute erroneamente versate secondo me dovresti presentare istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73.
    Saluti.


  • User

    grazie mille!!