• User Newbie

alice adsl 20 mg

Innanzi tutto buona sera a tutti gli iscritti al forum, sono un nuovo iscritto e questo é il primo messaggio e prima discussione che apro.-

Anticipo che non sono tanto ferrato in materia informatica ma molto appassionato, il mio quesito é il seguente:

veramente alice 20 mb va a quella velocità'?

Vivo a Genova e per collegarmi ad internet ho scelto fastweb, ma purtroppo nella zona dove abito io non riescono a darmi più di 2 mb di velocità, dopo tanti messaggi fastweb non mi ha ancora risposto il perché viaggio cosi lento a differenza di quanto mi era stato detto al momento di stipulare il contratto. ma oggi sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha detto che sulla mia linea non riescono a stabilizzare piu di 2 mega dando la colta ai "doppini" telecom.
    a questo punto ho chiamato telecom che mi ha assicurato che se faccio un abbonamento con loro, con alice 20 mega, mi garantiscono i 20 mb reali o comunque un buffer più o meno vicino.
    secondo voi c'è da fidarsi o mi succedera la stessa cosa di fastweb.?

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere al mio questito

• Super User

Ciao zuvie73 e benvenuto nel Forum GT :sun:

La risposta alla tua domanda non puoi trovarla da nessuna parte, l'unica prova certa sarebbe quella di provare 😉

Ma posso darti la mia esperienza personale in merito:

Ho iniziato con alice 2mb, passata poi a 4mb, non ho mai avuto problemi ...
    ...Poi esce questa benedetta 20mb, tempo due giorni dalla sua uscita e faccio richiesta di conversione ...
    ... iniziano i miei problemi, riesco a collegarmi un giorno si e due no, e nei giorni che riuscivo a collegarmi ogni 5 minuti cadeva la connessione con pause che variavano dai 40 minuti alle 3 ore 😢, e il massimo che riuscivo ad avere in download era 1,5 mb di giorno e 5mb di notte.

Tramite un mio parante che lavora in telecom ma che non è nel reparto adsl diretto, mi faccio dare i dati di accesso per testare le connessioni via web dal loro terminale e facendo due calcoli sono arrivato alla conclusione che la distanza fra me e la centrale non mi avrebbe mai permesso di avere 20mb di download, ma nemmeno 10 :fumato:, cosi chiedo al mio parente di farmi contattare da un tecnico della centrale (l'unico cristiano che ci capiva qualcosa da quando parlo con adetti ai lavori telecom) e gli chiedo se gentilmente poteva settare la portante a massimo 6mb sulla mia linea, dopo 10 minuti mi ricontatta il tecnico e mi chiede di fare dei test ...

...alleluia, da quel giorno non ho avuto più cadute di connessione e provando dei pc connessi con alice 20 mb vicino la centrale (50 mt) a piu di 14mb non si andava .

quindi, tutto questo per dirti che dipende molto dalla distanza fra la tua abitazione e la centrale, poi anche il discorso doppini è una verità purtroppo 😞

Ti consiglio di fare una piccola indagine fra i tuoi vicini e verificare chi già la possiede per vedere a quanti mb vanno ...

Buona fortuna 😉

• User Newbie

Grazie globogsm. io vorrei fare che appena vengono ad allaccirmi la linea, gli dico di lasciarmi pure fastweb e quindi di mettere una nuova presa per la linea telecom, cosi faccio la prova nel caso dovessi avere problemi di connessione e di velocita o qualsiasi altro problema ho 10 giorni di tempo come da contratto per dire che non sono soddisfatto e quindi recidere il contratto.

Volevo ancora chiedere: quale indirizzo devo mettere per arrivare a questo forum? Ti metterai a ridere ma ci sono arrivato tramite motore di ricerca e dal momento che non sapevo l'indirizzo esatto l'ho memorizzato a preferiti.
    grazie

• User Newbie

ara

• Super User

• Moderatore

Ciao zuvie73 e benvenuto nel forum gt.

Sposto la discussione nella sezione più adeguata.

🙂

• User Newbie

dove l'hai spostate? non so usare bene il forum, chiedo scusa a ttutti gli altri iscritti.

• Super User