• User Newbie

    NOtificazione sentenza del 2000

    Buongiorno a tutti...mi chiamo Luigi..e sono nuovo del forum. Scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio se qualcuno pùò aiutarmi. Nel 1988 mio padre con altri colleghi ha fatto una causa comune a trenitalia per degli straordinari non pagati dell'86. Con una sentenza del 29.11.88 (pretura civile di roma sezione lavoro) a mio padre è stata riconosciuta la somma di lire 3.313.735 regolarmente accreditata. Ora a distanza di 20 anni:o arriva una lettera di un avvocato che avverte che il tribunale di roma - sezione lavoro appello (nessuno sapeva che era stato fatto appello) del 03.05.2000 ha riconosciuto che la cifra spettante era invece di lire 2.288.062, con una differenza in euro pari a 529,72.

    Contestualmente viene richiesto a mio padre di pagare la cifra in argomento, maggiorata della rivalutazione e degl interessi + 100 euro per l'intervento dell'avvocato. Ora, considerato che nella lettera non è nemmeno allegata la sentenza, vorrei solo sapere se è normale che una sentenza del 2000 venga notificata nel 2008 con contestuale richiesta di interessi? Non esiste un termine di prescrizione? Potreste darmi un consiglio su come comportarmi?...:xho pensato di scrivere una risposta chiedendo copia della sentenza e, nel caso, mio padre riterrebbe giusto pagare solo la somma capitale e non anche interessi e spese legali (le quali peraltro dovrebbero essere previste dalla sentenza a carico della parte soccombente, almeno credo:bho:). Grazie in anticipo, scusate per il tempo rubato e....mille saluti. Luigi :gthi:


  • User Attivo

    Il diritto accertato in sentenza, qualunque esso sia, parlando di una sentenza civile, ha un termine di prescrizione di 10 anni.
    In ogni caso è giusto chiedere la copia della sentenza, per verificare.
    Una volta ricevuta la copia della sentenza e controllato, se tutto corrisponde, allora sarebbe giusto pagare, con interessi. Per la rivalutazione, se non compare in sentenza, non è dovuta (ma anche questo è meglio controllarlo sulla sentenza e sull'accertamento che contiene). Stesso discorso per le spese legali.