• User Newbie

    Dichiarazione (recupero)

    Salve a tutti, nel 2007 ho fatto ricevute per prestazioni d'opera occasionale per circa 5000 euro.
    Vivo con i miei genitori e mio fratello. Reddito familiare di circa 35.000 euro (1 pensione + 1 stipendio da dipendente), io e mio fratello siamo studenti universitari a carico dei genitori.
    Quello che mi interessava sapere è se inserendo nella dichiarazione dei redditi queste mie ricevute dovrò pagare altre tasse, oppure potrò ricevere indietro il 20% già anticipato (circa 1000 euro in questo caso), avendo io questo unico reddito così basso.

    Cosa mi converrà fare eventualmente? Non dichiararmi più a carico?
    Grazie

    Fabio


  • Super User

    @fabfab said:

    Salve a tutti, nel 2007 ho fatto ricevute per prestazioni d'opera occasionale per circa 5000 euro.
    Vivo con i miei genitori e mio fratello. Reddito familiare di circa 35.000 euro (1 pensione + 1 stipendio da dipendente), io e mio fratello siamo studenti universitari a carico dei genitori.
    Quello che mi interessava sapere è se inserendo nella dichiarazione dei redditi queste mie ricevute dovrò pagare altre tasse, oppure potrò ricevere indietro il 20% già anticipato (circa 1000 euro in questo caso), avendo io questo unico reddito così basso.

    Cosa mi converrà fare eventualmente? Non dichiararmi più a carico?
    Grazie

    Fabio

    Per recuperare i 1.000 euro di ritenuta d'acconto dovrai presentare la dichiarazione dei redditi e quindi dovrai dichiarare al fisco le prestazioni occasionali svolte nel 2007.
    Inoltre non potrai più essere considerato come figlio a carico avendo un percepito nel 2007 un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro.
    Di conseguenza chi fino al 2006 ha usufruito della detrazione per figlio a carico nel 2007 la perde.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie Rubis, quindi la cosa è automatica.

    Dato il mio reddito, e quello del resto della famiglia, dovrei percepirli tutti quei 1000 euro, è così? In che modalità, e quando?
    Grazie anche per la celerità della tua risposta!