- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problema di mantenimento legato al diritto internazionale
-
Problema di mantenimento legato al diritto internazionale
Egregio Avvocato,
Mi chiamo Pasquale, sono stato sposato con una donna svizzera, dalla quale ora ho divorziato. Ho avuto da lei un figlio e sono, ovviamente, tenuto a pagare per lui. Il problema è che il tribunale che ha sentenziato, due anni fa, l'ammontare dell'assegno è svizzero ed ha utilizzato parametri svizzeri e non italiani. Al tempo ero disoccupato. Malgrado questo mi hanno imposto di provvedere nella misura di 500 euro mensili. Dopo anni in cui non sono riuscito a pagare, grazie all'interessamento di un parente, sono riuscito a saldare il debito. Ora, però, a fronte delle mie entrate, è impensabile che io paghi quella cifra, a meno che io non attenti al mio minimo sussistenziale. Premettendo che la mia ex moglie va in giro in Mercedes ed ha appena comprato casa, mi chiedevo: come è possibile portare la causa in Italia, pur esendo passata in giudicato? COme è possibile, volendo dimostrare buona volontà e far fronte ad un assegno di mantenimento più ragionevole, cambiare le cose?
Cordiali saluti
-
Ciao Pasquale,
in teoria è sempre possibile chiedere la riduzione dell'assegno di mantenimento, dimostrando che le tue entrate sono limitate e che le entrate della tua ex-moglie sono più che sufficiente a sostenerla.
Il problema sta nel dimostrare tutto ciò.
Se sei in grado, contatta un legale e vedrai che dovrebbe riuscire la cosa.
-
Quoto Bsaett al 100%. In bocca al lupo.
-
Grazie per le risposte e per l'incoraggiamento! QUindi, secondo voi, è possibile portare IN ITALIA la mia questione? Se la mia situazione venisse ridiscussa in Canton Ticino sare punto e d'accapo: i 500 euro sono stati stabiliti GIA' sulla base dello stipendio della mia ex e del mio NON stipendio.
Cordiali saluti