- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Diritti per testi ed immagini.
-
Diritti per testi ed immagini.
Ciao,
spero di aver inserito il thread nello spazio appropriato.
Sto preparando un blog di Psicologia in cui saranno inseriti diversi articoli tratti da libri e riviste del settore e mi chiedevo come inserire le informazioni inerenti alle fonti.
Premetto che gli articoli non sono copiati dai testi di riferimento ma in questo caso vengono tratte delle informazioni poi riscritte.Nel caso in cui i contenuti da cui ho tratto le informazioni siano su internet ci sono delle regole per quanto riguarda l'inserimento dei link dei siti in questione?
Anche in questo caso, preciso, non copiando l'articolo.Inoltre come mi devo comportare riguardo all'uso delle immagini?
Devo sempre chiedere il permesso per poterle utilizzare? Devo inserire il link da cui le ho tratte?
Può capitare che ci siano dei siti che negano il permesso all'utilizzo delle loro immagini e/o dei loro articoli?
In tal caso come accorgersene?Infine come è possibile tutelare i propri contenuti?
Scusate le tante domande ma volevo evitare di frammentare il tutto in troppi threads.
Vi ringrazio in anticipo.
-
Ciao Fran,
in linea di massima direi che puoi prendere spunto da libri, eventualmente se fai citazioni indica la fonte da cui trai le frasi o gli argomenti riproposti. Il punto non è tanto il copiare o meno i testi, ma riproporre idee originali.
Quindi è sempre importante mettere la fonte.
Lo stesso se si tratta di fonti reperibili su internet, le citi con un link.Per quanto riguarda le immagini la cosa è un po' diversa. Con le ultime modifiche legislative di fatto in Italia non è possibile nemmeno più citare le immagini riproponendole se non per fini non di lucro, e degradandole (non si sa ancora cosa vuol dire che devono essere degradate, quindi non lo chiedere a me).
Diciamo che non puoi copiare immagini nè da siti, nè soprattutto da libri, in assenza dell'autorizzazione. Su un sito si presuppone che l'autorizzazione sia negata se non è espressamente indicato che i contenuti sono copiabili (con licenza creative commons ad esempio).
Ovviamente dipende anche di che immagini si tratta.Per tutelare i tuoi contenuti ti basta mettere una indicazione che tutti i diritti sono riservati.
-
Ti ringrazio per le informazioni, adesso ho le idee più chiare a riguardo.
Si, ho visto che molti blog hanno un widget con la licenza creative commons.
Ovviamente la scelta delle prerogative della propria licenza creative commons è a discrezione personale, ma ci sono delle indicazioni che sarebbe sempre meglio seguire per tutelare i propri contenuti?
-
Indicazioni ? Che intendi ?
Se metti "tutti i diritti riservati", nessuno ha il diritto di copiare i tuoi contenuti. Ovvio che materialmente lo può fare e poi toccherà a te denunciarlo o citarlo per danni.
-
Mi riferivo alle diverse tipologie di licenza.
Avendone viste di diversi tipi mi chiedevo se ci fossero delle impostazioni base; ovvero le classiche prerogative che è preferibile che una licenza abbia.
-
Uhm... questo dipende dalle tue esigenze.
Puoi usare una licenza che riservi a te tutti i diritti (tutti i diritti riservati), una delle licenze preimpostate creative commons, oppure una licenza che crei tu al momento secondo le tue esigenze, ma dipende cosa ti serve.
-
Ti ringrazio.
Le licenze che mi sembrano più appropriate nel mio caso sono le prime due.
Con la licenza più restrittiva è possibile che gli articoli possano essere utilizzati ed anche modificati liberamente oppure non si possono modificare?
Cosa si intende per "fine non commerciale"?
Ad esempio se il proprietario di un sito o di un blog con della pubblicità volesse utilizzare dei contenuti del mio blog una licenza del genere lo precluderebbe?
Infine un'ultima cosa: cosa sono le licenze personalizzate e come si creano?
Ti ringrazio in anticipo.
-
Non ho capito cosa intendi per licenza più restrittiva, tieni comunque presente che quelle sono licenze già pronte, ma le licenze le puoi fare tu secondo le tue esigenze, quindi puoi scrivere nel tuo sito cosa consenti e cosa non consenti di fare con i tuoi contenuti, personalizzando le licenze stesse.
Generalmente per fine non commerciale si intende quando uno non ci guadagna.