• User

fatturare spese di spedizione?

Ciao, ho un attività fisica e anche un negozio on-line relativo all'attività. Ho ricevuto il primo ordine dopo mesi di apertura del sito. A questo punto devo emettere fattura al cliente e mi viene un dubbio. Come devo comportarmi con le spese di spedizione? Ho comprato un carnet prepagato di spedizioni delle poste (come privato e quindi non ho documenti che attestino il prezzo pagato) e ho fatto pagare al cliente quello che ho speso io. Devo far pagare anche l'iva? Devo indicare in fattura le spese di spedizione o posso tralasciare?

• Super User

@lmtd81 said:

Ciao, ho un attività fisica e anche un negozio on-line relativo all'attività. Ho ricevuto il primo ordine dopo mesi di apertura del sito. A questo punto devo emettere fattura al cliente e mi viene un dubbio. Come devo comportarmi con le spese di spedizione? Ho comprato un carnet prepagato di spedizioni delle poste (come privato e quindi non ho documenti che attestino il prezzo pagato) e ho fatto pagare al cliente quello che ho speso io. Devo far pagare anche l'iva? Devo indicare in fattura le spese di spedizione o posso tralasciare?

Se decidi che il cliente deve pagarti le spese di spedizione, queste devono essere evidenziate in fattura. Inoltre, trattandosi di spese accessorie, seguono la stessa aliquota IVA applicata all'operazione principale.
    Supponendo che il bene "X" sia stato venduto a 1.000 euro+IVA 20% e le spese di spedizione ammontano a 20 euro, anche su queste ultime applicherai l'IVA al 20%.
    Saluti.

• User Attivo

Ciao, e se ad esempio un commerciante vendesse ad un suo cliente merce di valore 100€ per la quale emette fattura n° 1 per un totale di 100€ ma il cliente paga con bonifico 105€ (100+5 di spedizione)? Per rimediare come si può fare? Emettere nuova fattura n° 1 BIS del valore di 5€? Ed inviarne copia al cliente evidentemente...

Ho trovato sul web molte problematiche simili, forse sarebbe il caso di chiarire un caso come quello da me evidenziato di cui si parlava in altri topic..

• Moderatore

@Giordano said:

Ho trovato sul web molte problematiche simili, forse sarebbe il caso di chiarire un caso come quello da me evidenziato di cui si parlava in altri topic..
    Di solito la regola generale vale sempre: il totale che ha pagato il cliente deve comparire in fattura. Se ha pagato 105 e hai emesso fattura per 100 devi:

1. correggere la fattura se sei in tempo.
    2. emettere nota di credito per 100 e successiva fattura corretta per 105.
    3. emettere seconda fattura per 5 (ma non credo sia molto regolare.. vediamo se qualcuno ne sa più di me).