• User

    Installazione apparechio wi fi per la connessione su linux

    Ciao ragazzi sono un nuovo arrivato su questo forum, l'ho conosciuto un po pero caso ma devo dire che è molto molto bello e soprattutto visitato..ma vado subito al sodo..oggi ho installare linux suse 9.1 come distro..
    a casa possiede una connessione alice flat ho un router wi fi su pc fisso e sul portatile per utilizzare la connessione sul fisso utilizzo un apparecchietto che mi è stato fornito da alice che riceve in un certo modo le onde wi fi e si connette..su windows funziona perfettamente ma vorrei usufruire di questo servizio anche con linux. Purtroppo sono alle prime armi con questo sistema operativo e non so nemmeno se il cd e l'apparecchietto wi fi sia conpatibile con linux.
    Vorrei chiedere se qualcuno di voi sappia come installare questo aparecchio anche perchè linux non legge i file .exe!
    Attendo risposte
    Saluti
    Damy. 🙂


  • Moderatore

    ehm....perchè non hai installato Suse 10? non lo dico perchè è più bella ma proprio perchè ha un miglior supporto hardware....

    poi non ho capito se linux lo usi sul portatile o sul desktop...riguardo al router dovresti almeno dirci di quale router si tratta (produttore/modello magari anche il chipset usato)


  • User

    io il suse 10 non lo conoscevo per questo ho installato questa, comunque io ho installato linux sul portatile ovviamente in un altra partizione e ho il router che si chiama digicom magellano wi fi che è sul fisso collegato tramite una lan e io sfrutto la connessione con un apparecchio che mi ha fornito alice lo metto nel portatile via usb e sfrutto la connessione del fisso che ha router..il mio problema sta nell'installare questo apparecchietto su linux..perchè su windows lo installo tramite il cd ma linux non ha l'autorun e non legge gli exe..dovreo trovare i driver ma mi sembra abbastanza difficile il ricevitore wi fi si chiama USB ADAPTER WIRELESSE 802.11b/g e mi è stato fornito da alice