• User

    Installazione apparechio wi fi per la connessione su linux

    Ciao ragazzi sono un nuovo arrivato su questo forum, l'ho conosciuto un po pero caso ma devo dire che è molto molto bello e soprattutto visitato..ma vado subito al sodo..oggi ho installare linux suse 9.1 come distro..
    a casa possiede una connessione alice flat ho un router wi fi su pc fisso e sul portatile per utilizzare la connessione sul fisso utilizzo un apparecchietto che mi è stato fornito da alice che riceve in un certo modo le onde wi fi e si connette..su windows funziona perfettamente ma vorrei usufruire di questo servizio anche con linux. Purtroppo sono alle prime armi con questo sistema operativo e non so nemmeno se il cd e l'apparecchietto wi fi sia conpatibile con linux.
    Vorrei chiedere se qualcuno di voi sappia come installare questo aparecchio anche perchè linux non legge i file .exe!
    Attendo risposte
    Saluti
    Damy. 🙂


  • Moderatore

    ehm....perchè non hai installato Suse 10? non lo dico perchè è più bella ma proprio perchè ha un miglior supporto hardware....

    poi non ho capito se linux lo usi sul portatile o sul desktop...riguardo al router dovresti almeno dirci di quale router si tratta (produttore/modello magari anche il chipset usato)


  • User

    io il suse 10 non lo conoscevo per questo ho installato questa, comunque io ho installato linux sul portatile ovviamente in un altra partizione e ho il router che si chiama digicom magellano wi fi che è sul fisso collegato tramite una lan e io sfrutto la connessione con un apparecchio che mi ha fornito alice lo metto nel portatile via usb e sfrutto la connessione del fisso che ha router..il mio problema sta nell'installare questo apparecchietto su linux..perchè su windows lo installo tramite il cd ma linux non ha l'autorun e non legge gli exe..dovreo trovare i driver ma mi sembra abbastanza difficile il ricevitore wi fi si chiama USB ADAPTER WIRELESSE 802.11b/g e mi è stato fornito da alice


  • Moderatore

    penso che i driver per il modem contengono anche quelli per il gingillo usb....cmq puoi fare 3 cose....

    o vedi sul CD che ti hanno dato se c'è spiegato come collegarsi con linux o chiedi a loro oppure chiedi alla digicom....


  • User

    Sul cd rom non c'è scritto nulla chiamare alla digicom mi pare un po eccessivo chiamerò a loro oppure vediamo se trovo in rete questi driver per linux per l'usb adapter di alice anche se mi pare un po improbabile..speriamo di risolverlo questo problema


  • Moderatore

    vedi che linux lo riconosce....i dispositivi wifi rispondono allo standard 802.11g


  • User

    provo a scollegare e ricollegare l'appareccio wi fi ma non mi da nulla e nel cd l'exe non lo legge non c'è un modo per installarlo magari con un emulatore che legga gli exe?


  • Moderatore

    non scherziamo...un emulatore....

    gli exe sono eseguibili win32 e quindi è ovvio che linux non li legge....

    ci vogliono i driver specifici per linux ma ho il dubbio come ho detto che i dispositivi wifi siamo molto standardizzati e quindi bisognerebbe ricompilare il kernel aggiungendovi il supporto per tali dispositivi....

    inoltre visto che hai suse potresti dare un'occhiata sul forum del servizio di supporto di suse linux


  • User

    quindi se non trovo i driver di questo apparecchietto per linux non posso connettermi con il mio linux..
    capito.