• User Newbie

    forfettino o regime dei minimi?

    Lavoro nel turismo, fino allo scorso anno ci fatturavano come lavoratori occasionali quindi con ritenuta d'acconto, quest'anno a causa dell'aumento esponenziale del lavoro ci hanno detto di aprire la partita iva.
    Fin qui tutto ok.

    Il problema è: quale mi conviene il forfettino o il regime dei minimi?
    sono sommersa dalle carte e circondata da una marea di incompetenti disinformati che non sanno ancora darmi niente di certo.
    Mio padre mi consiglia il regime fiscale agevolato "forfettino" per poi passare al regime dei minimi fra tre anni.
    Ma onestamente io non so che fare, sto cercando di documentarmi ma effettivamente non so... sono dei giorni in cui cerco di trovare risposta nei vari posts pubblicati qui, ma è pure vero che ogni situazione è diversa.

    Qualcuno saprebbe consigliarmi? per favore, ve ne sarei grata.
    Raffaella


  • Super User

    Ciao,
    tra i due conviene il forfettino, tuttavia sarebbe necessario conoscere il fatturato previsto, le eventuali spese deducibili, ecc...
    Il forfettino però può essere usato solo per attività non svolte in precedenza e, a mio parere, avendo dei compensi occasionali per la stessa attività rischi di perdere l'agevolazione in caso di controllo.
    Il mio consiglio è quindi per il regime dei minimi.

    Fabrizio