• User

    MySql: errore nel forum dopo il ripristino

    Prima di eseguire alcune prove nel mio forum-test vBulletin ho eseguito un backup del database da phpmyadmin.

    Terminate le prove ho eseguito il ripristino, sempre da myphpmyadmin, ma qualche cosa è andata storta.
    Se mi collego al forum ottengo questo errore:

    Parse error: syntax error, unexpected '=' in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/global.php(563) : eval()'d code on line 5

    Parse error: syntax error, unexpected '=' in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/global.php(564) : eval()'d code on line 33

    Parse error: syntax error, unexpected T_STRING in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/includes/functions.php(3217) : eval()'d code on line 2

    Parse error: syntax error, unexpected '=' in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/includes/functions.php(2653) : eval()'d code on line 12

    Parse error: syntax error, unexpected T_STRING in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/includes/functions.php(2670) : eval()'d code on line 48

    Vi fornisco due particolari che forse possono essere utili.
    Da alcuni giorni il mio ISP ha modificato leggermente l'interfaccia del phpmyadmin, ma versione è rimasta invariata.
    Alcune impostazioni di default ora mi sembrano dirverse.

    Sono riuscito a ripristinare il forum-test con un file di backup di circa un mese fa.
    Vi chiedo un cortese aiuto tecnico.
    Un caro saluto.


  • User

    Dopo aver ripristinato con successo il forum-test Vbulletin ho fatto una nuova prova: ho fatto un backup da phpmyadmin, dopo di che ho cancellato il database ed ho provato a fare un ripristino col file .sql appena ottenuto.
    Risultato: una lunga lista di errori.

    Parse error: syntax error, unexpected '=' in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/global.php(563) : eval()'d code on line 5

    Parse error: syntax error, unexpected '=' in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/global.php(564) : eval()'d code on line 33

    Parse error: syntax error, unexpected '=' in /web/htdocs/miosito.net/home/forumtest/includes/functions_forumlist.php(242) : eval()'d code on line 5

    A questo punto direi che il problema dipende dalle nuove impostazioni di preimpostate del phpmyadmin fatte da un noto ISP.

    Io ho scoperto questo problema per caso facendo delle prove nel forum test, ma temo che il problema possa riguardare molti webmaster/amministratori che continueranno a fare il backup senza rendersi conto che è cambiato qualche cosa.
    Mi permetto di allegare una immaggine del pannello del phpmyadmin, con la speranza di ricevere una dritta su come impostarlo per fare un backup valido.

    Per fare il backup, dopo aver selezionato tutti i files, ho messo la spunta su aggiungi drop table lasciando tutte le altre voci come le ho trovate, ma visti i risultati... non vanno bene.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao pulsar :ciauz:

    spero di non ricordare male, un mesetto fa o più lessi che (cosa assurda alla quale non ho creduto...ma ora mi sa che devo ricredermi) un hosting aveva variato l'interfaccia di phpmyadmin e nel forum veniva consigliato agli utenti che riscontravano problemi di reimpostare l'interfaccia di default :bho:

    Puoi fare questa prova e se non funziona intraprendere due strade:

    1. contatti il gestore
    2. ti fai una copia in locale e vedi se tutto funziona

    da quello che ho visto nelle impostazioni mi sembra tutto ok :bho:

    Facci sapere 😉


  • User

    Ciao Samyorn, naturalmente ho contattato il gestore, ma ho ricevuto solo una cortese rassicurazione standard.
    Non voglio incolpare nessuno. Forse sono io che continuo a sbagliare qualche cosa, però ho trascorso tutta la giornata a fare delle prove.
    Queste per il momento le mie conclusioni:

    1. Se eseguo il backup direttamente dal forum principale o da forum test (quando ho ricaricato il forum stesso) posso cancellare il database del forum-test e ripristinarlo senza problemi dal phpmyadmin.

    2. Se eseguo il backup dal phpmyadmin del database del forum principale o dal database del forum-test non riesco a ripristinare il forum-test, ma ottengo sempre una serie di errori.
      Ho trascorso la giornata odierna a fare diversi backup spuntando di volta in volta le varie opzioni. Niente da fare... solo errori.

    In pratica dal phpmyadmin del forum-test riesco a portare a termine un ripristino funzionante solo se il file di backup è stato fatto direttamente dal forum o se è stato fatto da phpmyadmin, ma alla fine del mese scorso.

    Sono anni che faccio il backup del database, possibile che non mi riesce più?
    In compenso ho capito come evitare il problema degli accenti.
    In fase di ripristino devo selezionare latin 1.

    Per ridurre i rischi ogni giorno farò un backup da phpmyadmin ed uno direttamente dal forum.