• User

    checkbox in form per richiesta preventivo

    Salve a tutti mi sono affacciato da poco nel mondo del php ma grazie a questo bellissimo e utilissimo forum già sono riuscito a creare un form per il mio sito dove chi entra compilando alcuni campi e cliccando su invia puo' richiedermi un preventivo tramite mail (e funziona) Ora pero vorrei aggiungere due cose a me nuove...ci ho provato tutto la notte da solo ma nn ci sono riuscito....

    1- un checkbox che corrisponde alla frase AUTORIZZA PRIVACY e che quando viene spuntato e l'e-mail inviata nel testo dell'email possa leggere se mi è stata data o no questa autorizzazione..

    2-devo poter far scegliere in questo form se il carico è pieno o no .... CARICO PIENO o CARICO NON PIENO....pensavo di usare un radio button ma anche qui nn so come poter leggere i risultati ne come settare lo script php...

    se qualcuno molto esperto puo' aiutarmi gliene sarei molto grato (anche perche penso che i più esperti mi risolvono in due sec sto problema )

    grazie in anticipo:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao GF82 e benvenuto nel Forum GT 🙂

    1. esattamente come recuperi i dati degli altri campi, farai lo stesso per la checkbox:
      [html].....
      <input type="checkbox" name="privacy" value="yes">
      .....[/html]
      recuperi il dato quindi e assegni un valore no, qualora non venisse spuntata la checkbox:
      [php]$privacy=$_POST['privacy'];
      if ($privacy != 'yes')
      {
      $privacy= "no"; // se è vuota o comunque diversa da yes assegno il valore "no"
      } [/php]
      Non ti resta che aggiungere del testo nel messaggio della mail che parte:
      [php] .............
      $msg .= "Autorizzazione trattamento dati personali: ".$privacy."\n";
      [/php]

    2. analogamente lo stesso discorso vale anche per i radio:
      [html]......
      <input type="radio" name="carico" value="pieno">
      <input type="radio" name="carico" value="non pieno">
      ....[/html]
      ovviamente in questo caso hai tre possibilita: pieno, non pieno, n/d
      [php]$carico=$_POST['carico'];
      if ($carico == "")
      {
      $carico="n.d.";
      }[/php]
      e come avvenuto prima metterai un'altra riga nel messaggio mail che ti arriverà

    [php] .............
    $msg .= "Tipo di carico: ".$carico."\n";
    [/php]

    Credo che un qualcosa del genere potrebbe andare 😉
    facci sapere se risolvi :ciauz:


  • User

    Innanzitutto grazie per il benvenuto e per la tempestiva risposta 🙂

    Ho provato il checkbox del trattamento dati personali e funzionale alla perfezione....

    Per quanto riguarda il RADIOBUTTON l'ho applicato sia alla pagina html che a quella php ma una volta online dei due bottoni da selezionare mi fa selezionare solo il primo verso sinistra...in sintesi nn riesco a selezionare la seconda scelta......help 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ricontrolla la sintassi, non capisco come mai, magari posta quì il pezzo di codice del form 😉


  • User

    senti se invece del radiobutton usiamo un altro checkbox? una cosa tipo....

    TIPO DI CARICO|----> COMPLETO checkbox NON COMPLETO checkbox

    come sarebbe l'eventuale codice html e php? 🙂


  • Consiglio Direttivo

    :mmm:

    Strana questa cosa, beh se vuoi fare con le checkbox, il metodo da utilizzare è quello del primo esempio 😉