• User

    Codice attività e settore di appartenenza

    Salve a tutti.
    Sono ancora qui alle prese con l'apertura della partita iva.

    Il quesito è questo: se io scelgo un codice attività ATECO 2007, come faccio a sapere se quel codice fa parte della categoria artigiana, dei commercianti o dei liberi professionisti?
    Io sono una web designer, quindi creo il layout e il codice per siti web. Inoltre faccio anche qualche lavoretto di grafica cartacea, e a volte mi occupo della gestione e dell'aggiornamento di portali web o di newsletter.
    I codici che andrebbero bene sono parecchi, ma tra tutti mi sembra che il più adatto alla mia attività sia il 62.01.00 "Produzione di software non connesso all'editoria", oppure il 62.02.00 "Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica".
    Ora, ho un'amica, che fa più o meno il mio stesso lavoro, che ha aperto p.iva 3-4 anni fa, e ha trovato un codice (qualcosa tipo "Servizi alle imprese"), che rientra nella categoria artigiana. Lei dice che l'ha fatto apposta, perchè le artigiane sono più tutelate in maternità.
    Però ho anche un amico, che anche lui fa più o meno il mio stesso lavoro, che ha aperto p.iva come libero professionista.

    Ora, correggetemi se sbaglio, il libero professionista deve versare circa un 4% in più di inps, e deve indicare in fattura la ritenuta d'acconto. Inoltre deve iscriversi alla gestione separata, giusto?
    Al contrario, artigiani e commercianti non indicano la ritenuta d'acconto, pagano un 4% in meno, ma hanno un minimale fisso da versare. Inoltre c'è l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane (immagino per gli artigiani) o alla camera di commercio (immagino per i commercianti).
    Ci sono altri costi che si diversificano tra le due categorie? :mmm:

    Tempo fa mi sono recata alla camera di commercio del mio paese, pensando che l'iscrizione fosse obbligatoria per tutti. Ho spiegato all'impiegata il tipo di lavoro che volevo svolgere, e lei non ha battuto ciglio, mi ha dato tutti i moduli e i bollettini da compilare... Non mi ha detto che non per tutti è obbligatorio iscriversi! :rollo:

    Io personalmente preferirei far parte degli artigiani o del commercio, perchè comunque un 4% a mio avviso non è così poco... 😄
    Grazie.