• Bannato User Attivo

    Canone per il pc

    Una nuova tassa sembra in arrivo: il canone per il pc.
    [Vedi l'articolo sul corriere online]
    Bene, guardiamo solo Mediaset.


  • Super User

    @lodiablo said:

    Una nuova tassa sembra in arrivo: il canone per il pc.
    [Vedi l'articolo sul corriere online]
    Bene, guardiamo solo Mediaset.

    è da anni che c'è questa legge.
    6 o 7 anni fa un mio amico appena sposato ha avuto una visita in casa da parte di un ispettore di zona o non so cosa. Beh, gli è stato detto che doveva pagare il canone Rai anche se non aveva nessun televisore in casa, ma solo un PC. E il PC non doveva nemmeno essere abilitato alla ricezione dei programmi, bastava che si potesse abilitare.

    Per la cronaca, il mio amico è ancora senza TV in casa e paga da anni il canone, pur usando il PC non per vedere la TV, ma al massimo per vedere qualche film.


  • Bannato User Attivo

    @bmastro said:

    è da anni che c'è questa legge.
    6 o 7 anni fa un mio amico appena sposato ha avuto una visita in casa da parte di un ispettore di zona o non so cosa. Beh, gli è stato detto che doveva pagare il canone Rai anche se non aveva nessun televisore in casa, ma solo un PC. E il PC non doveva nemmeno essere abilitato alla ricezione dei programmi, bastava che si potesse abilitare.

    Per la cronaca, il mio amico è ancora senza TV in casa e paga da anni il canone, pur usando il PC non per vedere la TV, ma al massimo per vedere qualche film.

    Scusa, ma perchè il tuo amico lo ha fatto entrare in casa? Perchè non vende il pc?


  • Super User

    @lodiablo said:

    Scusa, ma perchè il tuo amico lo ha fatto entrare in casa? Perchè non vende il pc?

    il PC gli serve, tra l'altro è un ingegnere elettrico o elettromeccanico.

    Comunque ho sentito che adesso il canone RAI dovrebbero pagarlo anche i possessori dei telefonini che possono ricevere immagini video :():


  • Bannato User Attivo

    @bmastro said:

    il PC gli serve, tra l'altro è un ingegnere elettrico o elettromeccanico.

    Comunque ho sentito che adesso il canone RAI dovrebbero pagarlo anche i possessori dei telefonini che possono ricevere immagini video :():

    Nello studio ... capisco; ma in una casa privato non faccio entrare nessuno.
    Ma in ogni caso, credo che rientrino nel pagamento del canone tutti coloro che sono collegati ad internet. Senza collegamento non credo che si debba pagare, ma siamo in Italia e tra non molto pagheremo anche per uscire di casa a respirare.


  • Super User

    @lodiablo said:

    Nello studio ... capisco; ma in una casa privato non faccio entrare nessuno.
    Ma in ogni caso, credo che rientrino nel pagamento del canone tutti coloro che sono collegati ad internet. Senza collegamento non credo che si debba pagare, ma siamo in Italia e tra non molto pagheremo anche per uscire di casa a respirare.

    no, non è necessario che ci sia il collegamento internet, basta che il PC si possa abilitare al collegamento internet.
    Questo è quello che gli ha spiegato l'ufficiale che ha fatto la verifica.