• User

    Scontrino libro e registro iva

    Ciao e ben ritrovati! :ciauz:

    Stamattina ho comprato un libro che mi serve per lavoro e mi sono fatta fare regolare fattura. Ora, dato che io sono in regime ordinario semplificato e devo tenere i registri IVA questa spesa devo registrarla sul registro degli acquisti oppure no dato che l'iva è allo 0%?

    Se la spesa non va registrata mi potete dire quali sono gli adempimenti per gestirla al meglio? Ho aperto la partita IVA da un mesetto e sono ancora poco pratica.

    Grazie e ciao!


  • User Attivo

    @Perplessa said:

    Ciao e ben ritrovati! :ciauz:

    Stamattina ho comprato un libro che mi serve per lavoro e mi sono fatta fare regolare fattura. Ora, dato che io sono in regime ordinario semplificato e devo tenere i registri IVA questa spesa devo registrarla sul registro degli acquisti oppure no dato che l'iva è allo 0%?

    Se la spesa non va registrata mi potete dire quali sono gli adempimenti per gestirla al meglio? Ho aperto la partita IVA da un mesetto e sono ancora poco pratica.

    Grazie e ciao!
    Sei tenuta a registrarlo sul registro acquisti per poterti dedurre il costo.
    Sul registro cartaceo dovrebbe esserci una colonna intestata "operazioni non imponibili" e un'altra "titolo e norma". Nella prima indichi l'importo e nella seconda indichi "art. 74", oltre naturalmente a compilare la prima colonna "Importi delle operazioni".:ciauz:


  • User

    Perfetto, grazie! Ho trovato la colonna "non imponibili" ma non ho trovato quella "titolo e norma", devo indicare per forza il riferimento all'articolo?

    Ne approfitto ancora della tua gentilezza. L'acquisto, avendo IVA 0%, va riportato anche sulla dichiarazione mensile F24? Penso di no ma è sempre meglio chiedere. :mmm:

    Grazie ancora e ciao!


  • User Attivo

    @Perplessa said:

    Perfetto, grazie! Ho trovato la colonna "non imponibili" ma non ho trovato quella "titolo e norma", devo indicare per forza il riferimento all'articolo?

    Ne approfitto ancora della tua gentilezza. L'acquisto, avendo IVA 0%, va riportato anche sulla dichiarazione mensile F24? Penso di no ma è sempre meglio chiedere. :mmm:

    Grazie ancora e ciao!
    Non essendoci iva non influisce sulla liquidazione iva.
    Ma fai i versamenti mensilmente?


  • User

    Sì, mensilmente per scelta. Cambia qualcosa? Grazie per l'aiuto. Ciao!


  • User Attivo

    @Perplessa said:

    Sì, mensilmente per scelta. Cambia qualcosa? Grazie per l'aiuto. Ciao!
    Buon per te. Eviti gli interessi.:ciauz:


  • User

    Infatti! 😄
    Ciao ciao!