• User Newbie

    DNS "ballerini"

    Ho acquistato un GS (Grid server) su Mediatemple mantenendo 3 domini registrati da tempo su Areaserver (nome di fantasia: miodominio1.it, miodominio2.it e miodominio3.org).

    Seguendo le varie istruzioni ho puntato i DNS (stesso IP e stessa impostazione DNS per tutti e tre) dal pannello di Areaserver.

    Aggiungo, a scanso di equivoci, che ho seguito le procedure indicate, sono proprietario dei domini, sono abilitato sia alla gestione dei DNS (su Areaserver) sia al mantenimento di più siti (su Mediatemple), è trascorsa una settimana dalle modifiche apportate, vorrei evitare redirect ed altri sistemi simili.

    Ebbene, ho riscontrato la seguente situazione:

    • il dominio con suffisso .org è da tempo **regolarmente raggiungibile **e non ha mai dato problemi
    • uno dei domini con suffisso .it è stato regolarmente raggiungibile solo per un paio di giorni poi è diventato irraggiungibile
    • l'altro dominio con suffisso .it non è mai stato raggiungibile

    Ho effettuato le seguenti prove:

    • Sui Mediatemple risulta tutto a posto

    [LEFT]- con il comando "Visualizza file di zona (Bind)" su Areaserver tutti i domini risultano correttamente indicati con IP e impostazione DNS di Mediatemple
    [/LEFT]

    • con il comando nslookup la risposta è " Failure("Domain lookup failure:nomedominio Exception:Not_found")" (n.b. nomedominio l'ho inserito io ora al posto dell'indirizzo)

    Ho interpellato ovviamente l'assistenza ma Mediatemple mi dice che tutto è a posto e Areaserver.... è Areaserver con l'assistenza che tutti conosciamo....

    Non sono un esperto, qualcuno può spiegarmi con parole cosa posso fare?

    Ringrazio anticipatamente


  • User

    Ciao, in generale in caso di cambiamenti ai dns anche contando i tempi di propagazione, entro 48 ore dovrebbe funzionare tutto, puoi fare qualche prova sui dns per vedere che tipo di risposta ricevi dai dns:

    per ciascun dominio fai la procedura seguente:

    Da un prompt dei comandi (windows) esegui questa istruzione:

    
    nslookup -type=ns dominio.it
    
    

    riceverai in risposta l'elenco dei dns di dominio.it, es.

    
    Server:  <nomeserver>
    Address:  <indirizzo>
    
    Risposta da un server non di fiducia:
    dominio.it     nameserver = **dns1.provider.ext**
    dominio.it     nameserver = **dns2.provider.ext**
    ..... eventuali altri dns
    
    
    

    a questo punto, se l'host che non va è ad esempio sottodominio.dominio.it per ciascuno dei dns trovati prima fai:

    
    nslookup sottodominio.dominio.it **dns1.provider.ext**
    
    

    e riceverai in risposta il record (o i record associati), e controllerai che siano corretti, es.

    
    Server:  <nomeserver>
    Address:  <indirizzo>
    
    Nome:    sottodominio.dominio.it
    Address:  nnn.nnn.nnn.nnn
    
    

    se fai questa prova da linux sostituisci il parametro -type con -query

    Ci sono altre prove più approfondite che si possono fare ma a farle a mano (o scrivere una guida passo passo) va via parecchio tempo, se posti i domini / sottodomini che non vanno, al max via pm se non ti va di pubblicarlo, posso vedere cosa non va in dettaglio.


  • User Newbie

    Grazie per la sollecita risposta.

    Ho effettuato le prove e le risposte sono con
    nslookup -type=ns dominio.it
    "non trova miodominio.it: Server failed"

    invece con

    nslookup sottodominio.dominio.it dns1.provider.ext
    mi restitusice un indirizzo IP che ha un numero in più finale rispetto a quello inserito su Areaserver. L'avevo già notato ma, inserendo quel numero di IP nel pannello di Areaserver, mi restituiva un errore impedendomi di inserirlo.

    La cosa strana è che il sito con suffisso .org ha sempre funzionato e uno degli altri due con suffisso .it solo per un paio di giorni (ed io non ho fatto nulla sui DNS).

    Ti invio subito domini e sottodomini con PM

    Grazie ancora