• User Attivo

    apertura partita iva fuori termini

    Un mio potenziale cliente nel 2007 ho emesso ricevute per prestazioni occasionali per 22.000 euro, qualche giorno fa gli è venuto il dubbio di aver sbagliato e mi ha contatta.
    in qesto caso dovrebbe presentare le dichiarazione dei redditi 2007 comprensiva di modello iva, irap e dei redditi da professionista ma ad oggi non ha la partita iva aperta per poterlo fare.
    Io so che bisogna aprire la partita iva entro 30 giorni dall'inizio attività ed essendo oramai febbraio non è più possibile aprirla con data 2007.
    mi chiedevo cosa è possibile fare, mi aiutate?
    apro la partita iva con data 2008 e la utilizzo per unico 2008 com se niente fosse e aspetto che l'AdE se ne accorga?
    oppure faccio si che si autodenunci presso AdE di sua competenza? ma in questo caso cosa ci dobbiamo aspettare? sanzioni o accertamento? e se accertamento di che tipo?
    grazie mille per le eventuli risposte.

    melg


  • Super User

    Ciao,
    io farei così:
    manterrei l'occasionalità per il 2007 compilando percio il quadro dei redditi diversi. Valuta la posizione inps per i contributi dovuti dull'eccedenza dei 5000 euro. L'occasionalità non viene meno necessariamente al superamento dei 5000 euro.

    Per il 2008 apri partita iva oggi con decorrenza 30 giorni fa e con quella comincia a fatturare.

    Fabrizio


  • User Attivo

    grazie mille
    proverò a sentire l'inps

    ero convinta che il tetto massimo per l'occasionalità fossero i 5000 euro, sarà meglio che vada a ripassarmi l'argomento.

    melg


  • User Newbie

    Ciao,
    premesso che di fisco me ne intendo proprio il minimo indispensabile per sopravvivere:D, qualche mese fa sono intervenuto anch'io nel presente Forum a causa di un problema similare, anche se nel mio caso si trattava della variazione dei dati relativi alla Partita Iva, ma gli obblighi di presentazione dei dati sono gli stessi di inizio attività.
    In quell'occasione reperii delle informazioni sul sito studioconsult.it [l'esatto link non posso dartelo in quanto l'account non mi consente di inserire collegamenti ipertestuali:bho:] in base alle quali pare non sia prevista alcuna sanzione nel caso in cui la presentazione venga resa spontanea entro 3 mesi dal termine stabilito (che poi corrisponderebbero a 4 mesi dall'inizio attività: 30 giorni il termine + 3 mesi di abbuono).
    Spero l'informazione possa esserti d'aiuto.:ciauz: