• User

    Akismet, dove inserire il controllo antispam?

    Ciao! Sto sviluppando un semplice sistema di commenti, in cui ho necessità di inserire un sistema antispam. Scartata l'idea dei CAPTCHA ho pensato ad Akismet (lo stesso sistema utilizzato di default da Wordpress).

    Per fortuna ho trovato questa ottima classe: miphp.net/pages/akismet_docs

    Spontaneamente ho fatto in modo che l'uente invia il commento, viene valutato se si tratta di spam, e poi eventualmente si inserisce nel database e si dà risposta al browser dell'utente ("Commento inserito" oppure "Spam!"). Il problema di questa implementazione sono i tempi di attesa lunghissimi (25 secondi) dopo che l'utente ha premuto "Invia commento".
    Allora credo che il controllo debba avvenire in un altro momento , ma quando?

    Grazie davvero


  • Moderatore

    direi di farlo in modo asincrono 🙂

    ma non con ajax direi invece di sviluppare una tabella simile a quella dei commenti in modo da salvare lì il commento immediato fai fare il controllo con un cron che si attiva ad ogni commento e si disattiva una volta effettuato il controllo...

    per il mex di "Spamm" o "inviato" la vedo inutile 😉

    ma questo solo perchè non conosco quel codice e non so dirti del perchè di un tempo di elaborazione così eccessivo...


  • User

    @massimux said:

    direi di farlo in modo asincrono 🙂

    ma non con ajax direi invece di sviluppare una tabella simile a quella dei commenti in modo da salvare lì il commento immediato fai fare il controllo con un cron che si attiva ad ogni commento e si disattiva una volta effettuato il controllo...

    Non sapevo si potesse fare una cosa del genere! Ora mi informo...

    per il mex di "Spamm" o "inviato" la vedo inutile 😉

    Beh, naturalmente non funziona proprio così, l'ho detto solo per farmi capire...

    ma questo solo perchè non conosco quel codice e non so dirti del perchè di un tempo di elaborazione così eccessivo...
    Credi che non sia normale un tempo del genere? In fondo deve effettuare una richiesta ad un sito esterno.

    Inoltre, sapete come viene richiamato questo controllo da Wordpress?

    Grazie ancora