- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- PC, Smartphone e altri Hardware
- come installare un secondo hard disk in raid?
-
come installare un secondo hard disk in raid?
ho una scheda madre asus p5w dh deluxe con un hard disk 320 gb sata 2.
la scheda madre ha degli attacchi sata per il raidcome devo fare per installare un secondo hard disk in raid? in questo modo ho sempre una copia del primo hd da usare in caso di problemi vero??
fatemi sapere come devo fare.
grazie
-
sapete qualcosa?
-
La cosa migliore da fare è leggere il libretto delle istruzioni della scheda madre. Non tutti potrebbero avere una scheda madre come la tua ed aver fatto il raid.
In ogni caso credo che possa bastare l'inserire un secondo disco sata ed abilitare da bios il raid0 (hdi+hd2) oppure il raid1 (mirror) o il raid5 se inserisci almeno tre dischi. Molto probabilmente dovrai riformattare e reinstallare il sistema operativo ma se hai windows dovresti essere abituatoCiao,
greybear
-
beh...non vorrei arrivare a formattare il sistema operativo per un raid..
è necessario?
che mi consigli tra raid0 e raid1?
-
Raid0 velocizza lalettura ed in parte la scrittura perchè avviene contemporaneamente su tutti i due i dischi (un po di qua ed un po di la
'spiegazione non tecnica') mentre il raid 1 scrive le stesse informazioni su entrambi i dischi. In questo caso se uno dei due dischi si rompe, i dati sono in dalvo sull'altro disco. Nel raid0 invece perdi tutto in maniera irreversibile.
Ciao,
greybear
-
perfetto allora mi serve il raid 1
ora finalmente ho capito la differenza
grazie