- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Dipendente partime+partita iva, che tasse devo pagare?
-
Dipendente partime+partita iva, che tasse devo pagare?
Ciao,
ho avuto mille pareri discordanti a riguardo cercherò di essere più preciso, allora ho un contratto per una società di telefonia partime a tempo indeterminato.
Ora vorrei aprire una partita iva per fatturare delle vendite pubblicitarie sui miei siti web guadagni che non superano i 3000 euro annui.
Vorrei sapere se aprendo questa partita iva posso evitare di versare i 2000 euro di inps essendo dipendente ed avendo già la mia azienda che versa questo contributo, quindi che spese annue avrei?
-
Ciao,
la possibilità di non versare contributi inps alla gestione commercianti è valida in caso di prevalenza del lavoro dipendente rispetto a quello autonomo. In ipotesi di lavoro dipendente a temnpo pieno la prevalenza è evidente, in caso di part-time la vedo molto più dura.Fabrizio
-
Quindi non appena mi dovessero cambiare il contratto per esempio a 6 ore... Posso fare questo..
Ma senza partita iva se dovessi avere delle entrate pubblicitarie pari ad un max di 3000 euro come posso regolarizzarle?
-
Ciao,
per entrate pubblicitarie la cosa non è immediata. Se possibile e rispettandone i requisiti è possibile optare per redditi occasionali senza necessità di partita iva.
Dipende però dal tipo di pubblicità, se sono banner esposti nel proprio sito intenet per la maggior parte dell'anno la cosa più corretta è aprire partita iva.Fabrizio