• User

    Recesso Da Atto D'acquisto Attivita' Con Riserva Di Dominio

    Abbiamo acquistato un negozio per un valore di euro X , a titolo di attrezzature, avviamento ecc., non l'immobile, ma solo l'attività in quanto tale.

    è stato fatto da un notaio un atto pubblico, con riferimento all'articolo del c.c. che riguarda la riserva di dominio. Sono stati consegnati degli assegni a scadere. Al momento ho pagato sinora circa la metà di questi assegni, mentre gli altri li hanno ancora in mano i vecchi proprietari. Il negozio non ha dato i risultati sperati, ed adesso mi trovo nelle condizioni di non poter più far fronte agli assegni che i vecchi titolari hanno in mano, e vorrei recedere dall'atto pubblico fatto dal notaio, richiedendo la restituzione degli assegni ancora in possesso in cambio di restituire il negozio ai vecchi proprietari. I proprietari non accettano la restituzione, con discussione bonaria, e pretendono il pagamento degli assegni in loro possesso. Se un bene acquistato con riserva di dominio, viene manifestata la volontà di restituirlo rinunciando appieno a quanto già pagato, senza chiedere un centesimo indietro, possono i vecchi proprietari costringermi a pagare gli assegni e dovermi tenere per forza l'attività? quali sono le condizioni di recesso da atti di questo genere? come devo comportarmi se questi signori rifiutano di riprendersi il negozio e restituirmi gli assegni?


  • User

    :bho: mi sa che nessuno sa consigliarmi.... 😞