- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Attivita' occasionale e P.IVA
-
Attivita' occasionale e P.IVA
Buon giorno a tutti.
Ho gia' spulciato a fondo il form ed alla fine sono piu' confuso di prima
Ergo vi pongo la seguente domanda:
ma se il sito e' relativo ad un'attivita' occasionale?
Nello specifico ho un'amica/cliente (ristoratrice) che a tempo perso (mooolto perso dal momento che il ristorante la tiene impegnata 350 gg. x 15h su 24!) disegna a china/acquerello. Oltre al sito del ristorante gliene ho fatto uno per tale sua (ripeto) secondaria attivita'.
Il sito ha anche l'eCommerce ma, ordini di vendita alla mano, nello scorso hanno ha venduto 5 quadri per un totale di euro 700,00.
Dal momento che lo Stato stesso accetta che per l'attivita' secondaria al di sotto dei 7.500 euro non si dichiari nulla al fisco (facendo ritenuta d'acconto le tasse sono gia' pagate a priori), come devo procedere con il sito della mia amica/cliente?
Naturalmente lei non ha P.IVA
Help
Grazie,
PF
P.S. altro quesito: ma le ricerche del Ministero delle Entrate sono del tipo: "Guardo tutte le P.IVA, navigo nei loro siti, se non hanno la P.IVA indicata in home page parte la multa", oppure fanno anche il procedimento opposto: "Navigo random, se trovo siti di attivita'/arte/commercio che non hanno la P.IVA comunico lo stesso la contravvenzione" (ma in questo caso il titolare del sito NON ha la P.IVA: come fa a comunicarla?!?!?!?)
Sempre piu' perplesso
-
Ciao,
vorrei prima di tutto eliminare il discorso dei 7.500 euro non dichiarati.
E' possibile ricevere dei compensi occasionali sui quali è operata la ritenuta d'acconto del 20%. Questo è appunto un'acconto, successivamente in dichiarazione dei redditi vanno sommati i redditi occasionali e quelli principali e si determinano le tasse da pagare scomputanto come acconto le ritenute subite.
Detto questo la tua amica potrebbe aggiungere un codice attività nuovo alla sua partita iva e gestire con quella anche le vendite on-line che pertanto verranno fatturate. Questo non comporta nessun aggravio in termini di tasse e contributi rispetto ai compensi occasionali e mi sembra la strada migliore.Fabrizio