• User Newbie

    dichiarazione iva

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un chiarimento in merito all'iva
    1° trim. debito iva non versato
    2° trim. credito iva
    3° trim. debito iva non versato
    4° trim. credito superiore al debito accumulato nell'anno
    invece di versare con ravvedimento posso compensare in dichiarazione iva e con gli interessi da ravvedimento come funziona? devono essere cmq calcolati dalle scadenze originarie (16/05/07-16/11/07)? e in quale rigo vanno indicati??
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
    Ciao


  • User Newbie

    ...proprio nessuno può aiutarmi???:x


  • User Attivo

    @cubit said:

    ...proprio nessuno può aiutarmi???

    Il consiglio che mi viene di darti è di effettuare i versamenti con ravvedimento per il primo e terzo trimestre del 2007. Dopo di che se dalla dichiarazione iva, dedotti i versamenti così effettuati, ti viene un credito iva lo potrai utilizzare in compensazione diretta dall'iva del 2008 oppure in f24 con altri tributi e/o contributi.:ciauz:


  • User Newbie

    ... quindi se ho capito bene fare un f24 ad oggi con calcolo interessi e sanzioni utilizzando il credito (6099/2007)?


  • User Attivo

    @cubit said:

    ... quindi se ho capito bene fare un f24 ad oggi con calcolo interessi e sanzioni utilizzando il credito (6099/2007)?
    No.
    Versare i debiti trimestrali con interessi e sanzioni.
    Il credito che risulterà dalla dichiarazione potrai compensarlo con i debiti del iva del 2008 o con altre imposte e contributi.


  • User Attivo

    ...scusate se mi intrometto ma ho due dubbi simili:
    1.il credito iva annuale può essere utilizzato a partire dal 01/01/08 anche se non è stata presentata la dichiarazione?

    2.se il ravvedimento per il versamento dell' iva del 2007 viene effettuato nel 2008, l'ammontare che viene fuori dalla dichiarazione differisce da quello in contabilità al 31/12 (che non tiene conto di tale versamento) come evitare ciò?

    Grazie a tutti :ciauz:


  • User Attivo

    @akibit said:

    ...scusate se mi intrometto ma ho due dubbi simili:
    1.il credito iva annuale può essere utilizzato a partire dal 01/01/08 anche se non è stata presentata la dichiarazione?

    2.se il ravvedimento per il versamento dell' iva del 2007 viene effettuato nel 2008, l'ammontare che viene fuori dalla dichiarazione differisce da quello in contabilità al 31/12 (che non tiene conto di tale versamento) come evitare ciò?

    Grazie a tutti :ciauz:
    Il credito che risulterà dalla dichiarazione può essere utilizzato già dal 01/01.

    Per il secondo quesito non mi è chiaro se ti riferisci a contabilità ordinaria.
    Se è così, il debito al 31/12 verso l'erario per l'iva è sicuramente differente dal risultato della dichiarazione nel caso effettui il ravvedimento nel 2008 per l'omesso versamento del 2007. Non puoi evitarlo.:ciauz:


  • User Attivo

    ... si è una contabilità ordinaria.
    Quindi mi ritrovo un credito al 31/12 per iva più basso non avendo passato i pagamenti e uno in dichiarazione più alto.
    é giusto così, cioè non devono per forza coincidere quello del bilancio e quello della dichiarazione??:ciauz:


  • User Attivo

    @akibit said:

    ... si è una contabilità ordinaria.
    Quindi mi ritrovo un credito al 31/12 per iva più basso non avendo passato i pagamenti e uno in dichiarazione più alto.
    é giusto così, cioè non devono per forza coincidere quello del bilancio e quello della dichiarazione??:ciauz:
    Penso che sia giusto così.
    Tanto più che il saldo da dichiarazione lo determini entro il 16 marzo del 2008, tenendo conto di eventuali versamenti fatti nel frattempo.
    Al 31 dicembre del 2007 occorre riportare la situazione in essere in quell'istante.:ciauz: