• User

    Contratto del credito

    Ho lavorato per 2 mesi la scorsa estate in una banca, assunto da un'agenzia interinale (con il contratto del credito), visto che è stato appena rinnovato il contratto del credito, mi spettano gli arretrati di quei 2 mesi? Se sì cosa devo fare? Grazie.


  • User

    ciao davide e bentrovato,

    (non sono un consulente del lavoro), ma provo a spiegarmi.

    quando un CCNL rinnova vengono derminati:

    • i nuovi importi della retribuzione mensile
    • la data da cui questi importi hanno valore

    poi, a seconda della situazione specifica del CCNL possono (non devono, ma possono) essere previsti:

    • l'erogazione degli arretrati (es. rinnova il CCNL a marzo, ma con data retroattiva al 1 gennaio: per gennaio e febbraio in busta paga avrai gli arretratati)
    • la corresponsione di una tantum (es. il CCNL rinnova a marzo, ma viene definito che ad integrazione del periodo settembre - dicembre 07, ai lavoratori in forza alla data del XX/YY/2007 viene erogato un importo di 100 Euro)

    nel tuo caso (CCNL Credito):

    • ha rinnovato a partire da gennaio, con data dal 1 gennaio (quindi se hai lavorato in estate non ti compete nulla)
    • non mi risulta abbiano previsto l'erogazione di nessun importo a chi lavorava nel periodo da te indicato.

    mi spiace,
    cmq, ad onor di verifica... una visita ad un sindacato o ad un patrocinio(che quindi di persona può vedere il tuo contratto) ti può togliere ogni ulteriore dubbio

    un saluto
    robi:ciauz: