• User

    Cambiare un assegno in banca....

    Ciao a tutti.

    Volevo porVi un quesito che credo affligga molti utenti, per quanto riguarda la questione assegni bancari.

    Ogni tanto eseguo qualche prestazione occasionale per la creazione di qualche sito web, e spesso mi pagano un anticipo di circa 150 euro.

    Avendo un c/c Banca X, quando mi pagano cerco sempre di farmi avere contanti o un bonifico diretto, che nel giro di 2/3 giorni viene accreditato!

    A volte però mi capita di dover ricevere pagamenti tramite assegni bancari. In tal caso sono costretto a versare l'assegno sul mio c/c con tempi di attesa tra i 5 e i 10 giorni. Se dovessi accelerare i tempi dei pagamenti sarei sempre costretto ad andare nella banca emittente o una filiale per farmi cambiare direttamente l'assegno, in contanti.

    Qui viene il bello, o il brutto, tanto alla fine chi ci rimette siamo sempre noi consumatori.

    Un mese fà ho ricevuto un assegno con banca emittente Banca Y di località A.
    Sono andato in una filiale Banca Y località B e me l'hanno cambiato senza problemi.

    La settimana scorsa ho ricevuto un assegno con Banca emittente Banca Z di Località C. Oggi sono andato in una filiale Banca Z di Località D, e mi rifiutano il cambio in quanto dovrei recarmi nella filiale emittente di Località C.

    A questo punto mi chiedo: Esiste una legge che definisca i termini e le condizioni per il cambio degli assegni in filiali diverse da quella emittente?!

    Possibile che con la tecnologia odierna si sia costretti ad aspettare dai 5 ai 10 giorni per cambiare un assegno, o che si debbano fare 40 chilometri per cambiarlo?! Se uno sta morendo di fame (si fà per dire) cosa fà? aspetta i comodi delle banche?!

    Grazie a tutti per l'attenzione!


  • User Attivo

    l'assegno è pagabile presso la filiale dove è il conto di addebito. Se la banca X filiale di Z ti cambia l'assegno emesso da un cliente della banca X filiale di Y, ti hanno fatto un favore alla filiale Z, ma questo non significa che altri debbano fare lo stesso (o che lo debbano fare di nuovo nella filiale Y)


  • User

    ok! Grazie mille per il chiarimento...


  • User Attivo

    Questo è vero, ma trattandosi di stesso istituto, una volta censiti (primo cambio assegno) e con telefonata di benefondi alla filiale ove l'emittente ha il conto....il gioco è fatto.
    I 5/10 giorni sono i giorni valuta che si prendono le banche, prova a versare assegni di importi elevati e vedrai che la capacità di negoziazione con istituto di consente di limare i gg sopra indicati 😉


  • User

    Penso che i tempi di attesa siano dovuti alla legge contro il riciclaggio di denaro.


  • User Attivo

    Assolutamente no. I tempi sono i gg valuta previsti per legge e in parte negoziabili con proprio istituto di credito