• Super User

    Ciao,
    nessun problema in linea generale, poi va valutato il singolo caso se ci sono delle incompatibilità.

    Fabrizio


  • User

    Grazie per la risposta,comunque non ci sono conflitti d'interesse (se è quello che intendevi) la partita iva al uso per mia web agency mentre devo firmare un contratto come disegnatore cad.


  • User Newbie

    Ciao a tutti! intanto davvero tanti complimenti!!! da giorni cercavo un forum dove venissero trattati questo tipo di argomenti in maniera chiara e precisa.
    Volevo sottoporvi un mio problema. Da un paio di anni ho la partita IVA come procacciatore d'affari, recentemente mi si è presentata l'opportunita di essere assunto a tempo pieno ed indeterminato in una stazione di servizio, ma il consulente del mio futuro datore di lavoro dice che per essere assunto devo per forza chiudere la partita IVA (ed io non voglio perchè mi servirà a breve) e farmi rilasciare dall'uff del lavoro un certificato di disponibilità all'impiego. A me sembrava strano ed all'uff del lavoro mi è stato detto che posso fare una dichiarazione che in questo momento non uso la partita IVA. Il il sopracitato consulente però non la pensa allo stesso modo e non vuole assumermi dicendo che per essere assunto devo essere DISOCCUPATO. Potete dirmi se c'è qualche legge che posso fargli visionare o sec'è la soluzione a questo problema? grazie


  • Super User

    Ciao,
    non mi occupo di consulenza del lavoro, ma non mi risulta obbligatoria la chiusura della partita iva. Immagino ci siano delle agevolazioni per chi assume lavoratori disoccupati che fanno risparmiare qualche soldo al datore di lavoro e credo sia questa la motivazione della richiesta.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie Fabrizio, quello che hai detto è vero: ci sono delle agevolazioni in termini di contributi specialmente per chi è disoccupato da almeno 2 anni. Figurati che questo consulente mi ha detto che per trovare lavoro io in confronto ad un altro che ha la disoccupazione sono un handicappato 🙂
    Gli ho risposto "mi scusi se ho sempre lavorato, a saperlo prima mi conservavo "vergine" per lei" hahahahahahah comunque grazie


  • User Newbie

    E' possibile che una persona possa avere due partita iva?


  • Super User

    @ladyvane said:

    E' possibile che una persona possa avere due partita iva?

    No. è possibile però esercitare più attività con la medesima partita iva.


  • User Newbie

    Grazie! E sapresti dirmi se le varie attività risultanti in un'unica pertita iva devono corrispondere alla medesima materia di attività oppure opposte (tipo titolare di una panetteria e titolare di un centro estetico)?


  • Moderatore

    Già che ci siete mi svelate anche il caso di lavoratore dipendente che vuole aprire una partita iva dello stesso "argomento"?

    Mi spiego: sono lavoratore dipendente, faccio il programmatore web ed ho un tempo indeterminato.
    Vorrei aprire una partita iva per poter realizzare siti miei e ricavare qualcosa con la pubblicità. Posso farlo o il mio lavoro di programmatore va in "contrasto" con l'apertura di una PI di un webmaster?

    Scusate l'ignoranza, sono completamente fuori luogo qui. Finchè si parla di codici e programmazione tutto ok, appena si sfocia nel fiscale, legale, ecc. mi rincretinisco di botto. -_-"


  • User Attivo

    Per SHAD
    In linea teorica lo potresti fare, però è molto probabile che il tuo datore di lavoro la consideri concorrenza sleale o meglio venir meno del rapporto di fiducia, che è giusta causa di licenziamento.

    Dovresti chiedere a loro il permesso.