• User

    Utilizzare/vendere software con licenza GNU

    Buongiorno avrei bisogno di un informazione.
    Un cliente mi ha richiesto alcune utility per un sito che dovrei realizzagli, nello specifico un forum e un ecommerce.
    Su internet esistono parecchi moduli gia configurati e ottimamente funzionanti (vedi phpbb o oscommerce) coperti da licenza GNU/GPL. A questo punto vorrei sapere se potrei utilizzarli, configurarli adeguatamente e installarli percependo un compenso o se le licenze in questione vietano ciò.

    Grazie


  • Moderatore

    la GPL impone solamente due condizioni

    la prima è che il software derivato da software GPL o che incorpora pezzi di software GPL sia a sua volta GPL

    la seconda è l'obbligo da parte di chi vende o distribuisce software GPL a fornire i sorgenti di tale software

    oltre a ciò si può benissimo vendere software GPL senza incorrere in alcuna violazione

    infine i servizi di installazione/manutenzione e supporto in generale sono esterni al software e quindi non entrano nel campo della licenza....ad esempio le grosse società come RedHat si fanno pagare per la vendita del loro sistema operativo basato su Linux e per i servizi di supporto che offrono


  • User

    @paolino said:

    la GPL impone solamente due condizioni

    la prima è che il software derivato da software GPL o che incorpora pezzi di software GPL sia a sua volta GPL

    Quindi nel caso io installi e utilizzi software GNU/GPL per un cliente devo creare la mia licenza GPL? Se si, qual è l'iter per far ciò?

    @paolino said:

    la seconda è l'obbligo da parte di chi vende o distribuisce software GPL a fornire i sorgenti di tale software

    Il che si traduce a predisporre una "sezione" download da cui far scaricare il pacchetto di sorgenti? O basta che li fornisca nel caso in cui mi vengano richiesti?

    Ps ma se non apporto modifiche ai sorgenti che senso ha che li metta a disposizione visto che possono essere scaricati dal sito ufficiale?


  • Moderatore

    @Zarcov said:

    Quindi nel caso io installi e utilizzi software GNU/GPL per un cliente devo creare la mia licenza GPL? Se si, qual è l'iter per far ciò?

    no la GPL è già una licenza, basta aggiungere il testo della licenza stessa nei file sorgente che compongono il software

    Il che si traduce a predisporre una "sezione" download da cui far scaricare il pacchetto di sorgenti? O basta che li fornisca nel caso in cui mi vengano richiesti?

    basta fornire i sorgenti insieme ai binari

    Ps ma se non apporto modifiche ai sorgenti che senso ha che li metta a disposizione visto che possono essere scaricati dal sito ufficiale?

    l'importante è che all'utente venga dato modo di procurarseli, in genere vengono forniti col software stesso, oppure tramite il sito web aziendale


  • User

    ciao, mi intrometto perche' a me interessava sapere se vale lo stesso discorso per chi installa distribuzioni linux...cioè uno si puo' far pagare il servizio di installazione e assistenza e ovviamente non deve farsi pagare per il software di per se.


  • Moderatore

    @gimli said:

    ciao, mi intrometto perche' a me interessava sapere se vale lo stesso discorso per chi installa distribuzioni linux...cioè uno si puo' far pagare il servizio di installazione e assistenza e ovviamente non deve farsi pagare per il software di per se.

    certo, l'assistenza non ha nulla a che fare con la licenza GPL


  • User

    @paolino said:

    no la GPL è già una licenza, basta aggiungere il testo della licenza stessa nei file sorgente che compongono il software

    basta fornire i sorgenti insieme ai binari

    l'importante è che all'utente venga dato modo di procurarseli, in genere vengono forniti col software stesso, oppure tramite il sito web aziendale

    Andando nel pratico, se installo e utilizzo os commerce all'interno di un sito realizzato e sviluppato da me per un cliente cosa devo fare?

    Ps scusa ma ho la testa di legno... 🙂


  • Moderatore

    @Zarcov said:

    Andando nel pratico, se installo e utilizzo os commerce all'interno di un sito realizzato e sviluppato da me per un cliente cosa devo fare?

    Ps scusa ma ho la testa di legno... 🙂

    nulla, visto che installando OsCommerce che è un'applicazione PHP di fatto installi i sorgenti

    nei linguaggi come PHP non esiste la differenza tra eseguibile e sorgente


  • User Newbie

    Scusate se riuppo questa discussione ma vorrei fare una domanda.

    Sei io utilizzo un script in php e lo rivendo come servizio senza installare/dare nulla al cliente?

    Praticamente:

    • installo lo script GNU/GPL sul mio sito
    • ogni "cliente" avrà questo script che utilizzerà direttamente dal web sul mio sito.
    • praticamente io "farò l'installazione" sul mio "sito" e offrirò assistenza, macchine (Il webserver etc) ... etc etc

    Che devo fare?

    Basta che ci sia il riferimento (per esempio nel footer dello script) allo script utilizzato o non serve neppure questo?

    grazie in anticipo

    ciao


  • User Newbie

    Nessuno sa nulla? :mmm: