• User

    aiuto per fattura impagata

    Salve,ho una situazione non facile da sbrogliare:in seguito ad un servizio pubblicitario su stampa, una ditta che fa prestiti finanziari si rifiuta di pagare dicendo che, visto che non è una società,qualunque decreto ingiuntivo non otterrebbe alcun risultato.Esiste un organo di controllo per tale categoria che mi possa aiutare?Come posso riuscire ad esigere il pagamento?Posso segnalare la cosa a qualche autorità?I promotori finanziari non dovrebbero essere irreprensibili sotto aspetti finanziari visto il settore in cui operano?Esiste un modo per ottenere il pagamento? Altrimenti qualunque ditta individuale senza beni strumentali si rifiuterebbe di pagare vista l'"immunità"....:bho:


  • User Attivo

    @Hella70 said:

    Salve,ho una situazione non facile da sbrogliare:in seguito ad un servizio pubblicitario su stampa, una ditta che fa prestiti finanziari si rifiuta di pagare dicendo che, visto che non è una società,qualunque decreto ingiuntivo non otterrebbe alcun risultato.Esiste un organo di controllo per tale categoria che mi possa aiutare?Come posso riuscire ad esigere il pagamento?Posso segnalare la cosa a qualche autorità?I promotori finanziari non dovrebbero essere irreprensibili sotto aspetti finanziari visto il settore in cui operano?Esiste un modo per ottenere il pagamento? Altrimenti qualunque ditta individuale senza beni strumentali si rifiuterebbe di pagare vista l'"immunità"....:bho:

    Perhè che forma giuridica ha questa finanziaria? se non si tratta di "strozzini" le finanziarie hanno l'obbligo di avere una certa forma giuridica e ti assicuro che un decreto ingiuntivo non fa piacere a nessuno.
    Hai sentito un avvocato sulla questione? Mi sembra che ti stia basando solo su quanto ti riferisce il debitore: cosa vuoi che ti dica, fammi il decreto ingiuntivo?


  • User

    è una ditta individuale e il tipo è un avvocato....ha detto che sa bene che non si arriverebbe a nulla.....ovviamente anche il nostro avvocato ha detto che il risultato non è garantito in questo caso.....non è il primo decreto ingiuntivo che faccio, ma evito quando il risultato è una probabile sconfitta, sono soldi.....ecco perchè cerco ulteriori informazioni


  • Super User

    Ciao Hella70,

    il titolare di una ditta individuale è il responsabile dell?attività ed è esposto al rischio d?impresa. Infatti, egli risponde delle obbligazioni assunte in nome della ditta con tutto il proprio patrimonio presente e futuro (responsabilità illimitata). Per cui puoi agire tranquillamente con decreto ingiuntivo rifascendoti, se è il caso, direttamente sul titolare della ditta.
    Ovviamente, come ti ha detto il tuo legale, non è detto che riesci a recuperare i soldi, visto che il titolare potrebbe "nascondere" i suoi beni con qualche artifizio giuridico (in pratica potrebbe essere impossibile trovare beni aggredibili), me più decreti ingiuntivi avrà a carico questa persona, più facilmente si troverà nei guai con la giustizia. 😉
    Io direi di procedere, come si dice, il gioco vale la candela, un tentativo lo si fa in un caso del genere.
    La valutazione finale, ovviamente, spetta a te e al tuo legale.