• User Newbie

iva intra comunitaria e intrastat

ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento in merito all'acquisto intracomunitario e della relativa dichiarazione dell'iva.allora ho trovato qeusta azienda francese che mi fattura merce senza iva,spedisce direttamente ai miei clienti in italia. A tal proposito vorrei sapere come mi devo comportare,supponendo che acquisto un bene di un valore di 100 euro iva esclusa, quando andrò a registrare la fattura sul modello intrastat dovrò dichiarare l'iva o successiva dovrei procedere ad autofatturazione con doppia registrazione sui registri iva operando in modo neutro.inoltre ce un modo per evitare questa iva,naturalmente senza infraggere la legge.spero che qualcuno di voi mi darà una risposta concreta.grazie a tutti migliori saluti

• Super User

Ciao,
    come hai tu stesso detto l'IVA è neutra quindi perché evitarla?
    Quando ricevi una fattura di 100 registri 20 di iva a credito tra gli acquisti e 20 di iva a debito tra le vendite, risultato zero.

Fabrizio

• User Newbie

ciao grazie della risposta,ma il mio problemaò è una ltro,in poche parole vorei aprire questa attività acquistare merce dalla francia per rivenderla in italia,solo che ho visto ke la mia concorrenza acquista un prodotto siìupponiamo a 452 € iva esclusa e lo rivende a 490 € iva inclusa come è possibile tutto ciò,anche perchè facendo in questo modo io andrò a rivenderlo ai miei clienti con un prezzo molto + alto che tra l'altro comprende solo l'iva e non il mio guadagno.grazie della risposta migliori saluti

• User Attivo

@djnakky said:

ciao grazie della risposta,ma il mio problemaò è una ltro,in poche parole vorei aprire questa attività acquistare merce dalla francia per rivenderla in italia,solo che ho visto ke la mia concorrenza acquista un prodotto siìupponiamo a 452 ? iva esclusa e lo rivende a 490 ? iva inclusa come è possibile tutto ciò,anche perchè facendo in questo modo io andrò a rivenderlo ai miei clienti con un prezzo molto + alto che tra l'altro comprende solo l'iva e non il mio guadagno.grazie della risposta migliori saluti

A meno che l'iva applicata dal concorrente non sia al 4%, vende sottocosto.
    Non mi sembra plausibile.

• User Newbie

salve a tutti.
    spero di aver capito male, ma se compro merce da paesi ce, registro la fattura acquisto integrandola con l'iva nel registro iva acquisti e contestualmente al registro iva vendite.
    facendo così neutralizzo l'iva.
    ma quando vado a rivendere i beni acquistati ci ripago l'iva e quindi non risulterebbe neutrale ma la pagherei con una maggiorazione 2 volte.
    esempio
    200 euro di merce e 40 euro di iva=240
    vendendo la merce a 300 e iva 60= 360
    andrei a pagare 60 euro di iva contro un 20 (60-40) se avessi acquistato il tutto in italia.
    ho capito bene????

• Super User

Non cambia nulla perchè acquistando la merce in Italia avresti pagato 40 euro di IVA al tuo fornitore il quale avrebbe provveduto a versarla all'erario per cui nei tuoi calcoli dovresti aggiungere ai 20 i 40 euro che hai pagato al fornitore: la somma è 60, esattamente quanto andresti a versare in caso di acquisto intracomunitario.
    Saluti.