• User

    rimborsi iva per carburante acquistato all'estero

    Un'impresa di autotrasporto acquista carburante all'estero (poniamo intra UE), attivando (attraverso un'associazione di categoria) le pratiche per la rchiesta di rimborso allo Stato estero cui l'imposta è stata corrisposta.
    Mi chiedo se tale IVA, benché non riferito all'imposta nazionale, vada:
    -esposta nei modelli INTRASTAT per segnalare un'acquisto intracomunitario;

    • esposta nel quadro VF della dichiarazione annuale IVA.
      Qualcuno ha mai gestito degli autotrasportatori?

    Grazie in anticipo per le risposte.


  • User Attivo

    Mi chiedo se tale IVA, benché non riferito all'imposta nazionale, vada:
    -esposta nei modelli INTRASTAT per segnalare un'acquisto intracomunitario;

    Assolutamente no.

    • esposta nel quadro VF della dichiarazione annuale IVA.

    Anche in questo caso la risposta è negativa: d'altronde non avrebbe senso inserire nella dichiarazione Iva annuale l'Iva pagata ad uno stato estero e richiesta a rimborso.


  • User

    torno sull'argomento perché la motivazione mi sembra generica.
    se dici che non va esposta in quanto si tratta di "IVA pagata ad uno stato estero e chiesta a rimborso" per quale motivo nel quadro VF sono previsti dei campi nei quali inserire importi riferiti ad acquisti assoggettati ad aliquote che non esistono in Italia?

    In effetti io avrei in prima battuta risposto come te, ma proprio in considerazione di questo elemento (aliquote non esistenti in Italia riportate nel quadro VF) mi è sorto il dubbio. Le istruzioni al modello di dichiarazione non sono di grande aiuto..


  • User

    ciao Vidigu,
    dato che l'argomento oggetto di discussione interessa anche me, anch'io mi sono posta lo stesso problema, in più chiedo cortesemente se potresti spiegarmi come contabilizzi le fatture di acquisto del carburante all'estero.
    Sto cercando dei manuali per studiarmi la disciplina degli autotrasportatori, ma non ho ancora trovato nulla, se avessi qualche suggerimento...
    Grazie infinite in anticipo a chi vorrà aiutarmi.


  • User Attivo

    Le aliquote Iva a cui fa riferimento, se guardi bene il modello annuale Iva, si riferisco al settore agricolo ed in effetti più che di aliquote tecnicamente si definiscono "montanti di compensazione".


  • User Attivo

    Chiedo cortesemente se potresti spiegarmi come contabilizzi le fatture di acquisto del carburante all'estero.

    Acquisti carburante a cassa (nel caso in cui non sia richiesto il rimborso Iva allo Stato estro).


  • User

    Scusami La Cubana, se ti disturbo ancora, ma nel caso in cui si richiedesse il rimborso iva?
    Grazie ancora per la cortese risposta.


  • User Attivo

    Lo contabilizzi tra i crediti diversi nel sottoconto "crediti Iva verso Stato XY".


  • User

    Ciao La Cubana, scusami il ritardo, ma grazie infinite per l'aiuto.
    Buona giornata.