• User Attivo

    Per esempio in questo forum non vedo la possibilità di cancellare i propri messaggi e solo da pochi giorni è stata introdotta la funzione "Cancellati", ma non so cosa comporti.


  • User

    nel mio forum ho lasciato la possibilità agli utenti di rimuovere manualmente i propri messaggi...perchè finchè vengono cancellati 3-4 messaggi...nessun problema...

    il problema nasce quando utenti che hanno scritto 400 messaggi decidono di rimuoversi dal forum e di rimuovere tutti i loro messaggi/topic...

    ciao!


  • User Attivo

    Si si, ho capito, ma così ti ritrovi le discussioni con dei buchi... Sicuro che ti convenga?
    Comunque visto che è una scelta dell'utente lascerei a lui l'operazione di cancellazione. :ciauz:


  • User

    se si potesse toglierei anche questa possibilità...
    proprio adesso mi è stato riferito che un utente ha scritto una risposta...ha aspettato che un altra pesona rispondesse...e poi ha rimosso la propria risposta.

    ho chiesto aiuto qui proprio per sapere se sono in qualche modo obbligato a fornire all'utente la possibilità di rimuovere e modificare (eventualmente limitando il tempo) i propri messaggi...
    e soprattutto se, dopo avermi scritto privatamente, devo per forza rimuovere tutti i messaggi di un determinato utente....

    ciao!


  • User Attivo

    non è obbligatorio rimuovere i messaggi degli utenti,nella maniera più assoluta


  • User

    @bellum said:

    non è obbligatorio rimuovere i messaggi degli utenti,nella maniera più assoluta

    perfetto... però...c'è una sorta di regolamentazione o comunque "qualcosa" che possa provarlo?
    cioè...se gli utenti volessero una prova di questo...come posso dimostrarglielo?

    grazie ancora a tutit per l'aiuto.

    ciao!


  • User Attivo

    chi si iscrive ad un forum dovrebbe sapere di cosa si tratta quindi non dovrebbero esserci problemi


  • User Attivo

    @bellum said:

    chi si iscrive ad un forum dovrebbe sapere di cosa si tratta quindi non dovrebbero esserci problemi

    Credo che intendesse qualcosa di "legalmente inattaccabile" 🙂
    Potresti studiarti i regolamenti dei vari forum (compreso questo) e verificare come si sono tutelati.
    Sicuramente dovrai inserire una clausola nel regolamento che si sottoscrive all'iscrizione, ma per i già iscritti non saprei come fare "l'upgrade" .


  • User Attivo

    scusa ma un forum funziona esattamente come un qualsiasi luogo pubblico;se una parsona durante un'assemblea o una riunione dicesse delle cose potrebbe poi chiedere ai presenti di rimuoverle dalla loro memoria? penso proprio di no....
    lo stesso dicasi per il mezzo internet,chi posta e poi decide di non far più parte della community può solo pretendere la cancellazione dell'account ma non di quanto abbia già scritto


  • Super User

    Ciao a tutti,

    discussione complicata è quella che state portando avanti. Io direi che la legge prevede il diritto per un utente di chiedere la rimozione dei dati personali a lui riferibili, nonchè l'eliminazione di eventuali contenuti per lui dannosi (ingiurie, ecc...).
    Non mi pare che la legge preveda il diritto di chiedere la rimozione dei loro post. L'importante è che risultino anonimi se loro se ne vanno dal forum (nel senso che non c'è la possibilità di ricondurli ad una persona fisica).