• User

    problema collegamento server FTP

    Salve a tutti,
    ho un problema con un server FTP.

    Una mia cliente ha un sito (.it) ospitato da ARUBA.
    La cliente mi fornisce i dati per accedere al suo FTP: password e username.
    Inserisco i dati e provo a collegarmi utilizzando il software "gFTP 2.0.18".
    Ottengo il seguente risultato (ovviamente "yyy" lo metto io per non pubblicare i dati privati; inoltre scrivo ww con due "w" perché il forum me lo identifica come link attivo e non mi fa inviare la discussione):

    Looking up ftp.yyy.it
    Trying ww.yyy.it:21
    Connected to ftp.yyy.it:21
    220-FTP server ready.
    220 This is a private system - No anonymous login
    USER [email protected]

    331 User [email protected] OK. Password required
    PASS xxxx
    530 Login authentication failed
    Disconnecting from site ftp.yyy.it

    Provo a richiedere i dati alla mia cliente.
    Lei mi conferma che i dati sono quelli che ho.
    Inoltre, mi dice che dal suo computer riesce a connetersi via FTP e che lo ha fatto già diverse volte.

    Quindi:

    1. Provo a usare altri software (tre cui "Filezilla");
    2. Provo a connettermi da riga di comando (su GNU/Linux);
    3. Provo a connettermi da varie piattaforme: Windows, Mac e GNU/Linux;
    4. Provo a connettermi da varie linee diverse, vale a dire da vari uffici fisicamente dotati di connessioni differenti;

    Risultato:

    Non cambia niente.
    Non riesco ad accedere al suo FTP e lei è l'unica che ci riesce dal suo computer.

    Ricapitolando:

    1. Sito ww.yyy.it
    2. Ospitato su ARUBA.
    3. L'accesso al server FTP è possibile SOLO da un unico computer.
    4. Questo computer è un Mac e il software utilizzato per accedere al server FTP è "YummY".

    Qualcuno mi può aiutare?
    Come mai riusciamo ad accedere al server FTP solo da un unico computer?
    Quale potrebbe essere il problema?

    Grazie per l'attenzione.


  • Moderatore

    è possibile che le credenziali che ti ha dato corrispondano ad un account SFTP piuttosto che FTP

    prova con konqueror connettendoti a sftp://ww.yyy.it/


  • User

    Salve,
    grazie per l'interessamento.
    Ho provato a collegarmi da Konqueror ma ottengo il seguente messaggio:

    Si è verificato un errore durante il caricamento di sftp://ww.yyy.it

    Erore sconosciuto
    Errore durante il dialogo con ssh

    Saluti.


  • Moderatore

    a questo punto o le credenziali che ti ha dato il cliente sono sbagliate oppure il server è configurato per accettare l'accesso solo da un determinato IP

    inoltre potrebbe essere stata cambiata la porta di default di SSH o addirittura potrebbe essere stata impostata una hash key per l'accesso


  • User

    Ciao,
    a quanto pare i dati di accesso dovrebbe essere giusti visto che la mia cliente sostiene che riesce ad accedere al server FTP dal suo computer.

    Quindi la soluzione potrebbe essere una delle tre che proponi te:

    1a) Accesso consentito solo tramite un unico IP.
    1b) In effetti, è la prima cosa che avevo pensato, ma suppongo che la mia cliente dovrebbe avere un IP statico (e la cosa mi pare strana) per essere riconosciuta ogni volta o mi sbaglio?

    2a) la porta di default SSH è stata cambiata.
    2b) Approfondirò la questione.

    3a) Per limitare l'accesso è stata impostata una hash key.
    4a) Approfondirò anche questo.

    Grazie per l'interessamento, buon lavoro e buona giornata.


  • User

    Ciao,
    ho chiesto al servizio tecnico se avessero posto limitazioni di accesso al server FTP elencando i tre punti che mi avevi suggerito.

    Risposta:
    "non ci sono restrizioni di accesso da parte nostra"

    ARUBA sostiene che lato server il problema non esiste quindi, secondo loro:

    "Se lei imposta i giusti parametri FTP probabilmente la mancata connessione è dovuta dalla presenza, nelle postazione nelle quali cerca di collegarsi, di firewall o proxy (restrizioni) che impediscono l'operazione via FTP al suo dominio."

    Che cosa ne pensi?

    Io ho provato da varie postazioni (come detto sopra) e da tutte queste riesco tranquillamente a collegarmi a tutti i server FTP che voglio, eccetto quello.

    L'unica persona che ci riesce è la mia cliente da casa sua (!).


  • Moderatore

    effettivamente è molto strano

    se fosse come dicono loro non dovresti riuscire a connetterti nemmeno ad altri server FTP

    capirei se stessero usando connessioni SFTP ma qui si parla di un banale FTP


  • User

    Ciao,
    ancora non riesco a venire a capo del problema, però posso aggiungere alcuni dettagli.

    1. La mia cliente ha in atto un passaggio di proprietà su questo dominio (.it), la cosa è ancora in corso.

    2. Mi ha detto che è da due mesi che ha in corso la cosa e che avuto molti "casini" con ARUBA, forse perchè mancavano dei documenti o qualcosa del genere.

    3. Adesso (non so di preciso quando) ha ricevuto una mail e dice che "il registro ha accettato il passaggio", quindi ha dovuto pagare un altro bollettino.

    4. Adesso accede al server FTP dal suo Mac con il client FTP YummY, precedentmente accedeva da un PC (credo) con il client Coffe Cup.

    Quindi:

    a) Può darsi che per via del passaggio di proprietà si sia creato il problema di accesso al server FTP?

    b) Può darsi che da Coffee Cup o da Yummy sia stata settata qualche opzione che abbia creato il problema di accesso al server FTP?

    Saluti.


  • User

    Ciao,
    aggiungo altri particolari.

    1. Se provo ad accedere al dominio dal pannello di controllo digitando:

    h ttp://admin.nomesito.estensione

    Ottengo:

    Il dominio non presenta le caratteristiche richieste per accedere al Pannello di Controllo

    1. Se provo a richiedere i dati persi dal form apposito, ottengo:

    Non sono stati trovati risultati con i dati inseriti.

    1. Inoltre, quando PER ERRORE (!) ho provato a inserire nel browser: h ttp://ftp.xxx.it, ho ottenuto:

    ftp.xxx.it
    sito in costruzione
    hosting su piattaforma Apache 2.0
    Assicurarsi di aver inserito bene tutti i parametri richiesti.

    Quest'ultimo punto proprio non lo capisco (!).

    Saluti e grazie per la pazienza se ti/vi va ancora di commentare questi quesiti.


  • User

    ...invece forse è proprio l'ultimo punto la soluzione!

    Ho notato che su i siti ospitati da ARUBA se digiti:

    h ttp://ftp.nomesito.it

    ottieni qualcosa del tipo:
    ftp.xxx.it

    Server Status:
    Server Up
    Invece nel mio caso questo non avviene e ottengo:

    ftp.xxx.it

    sito in costruzione

    hosting su piattaforma Apache/2.0

    Quindi la mia ipotesi è questa:

    1. È stata inoltrata una richiesta di cambio di proprieta del domino
    2. Per qualche motivo burocratico si è creata della confusione intorno alla cosa.
    3. Aruba ha attivato quello che definirei, se mi passate il termine, "sito ombra"; un sito parallelo a quello già esitente ma che in realtà è un altro sito.
    4. Quindi, quando cerco di collegarmi al server FTP, il server in qualche modo fa confusione tra il sito e il "sito ombra" e si creano i problemi suddetti.

    Che ne pensi?


  • Moderatore

    basta fare un ping del nome di dominio e vedere che IP viene fuori


  • User

    Ciao,
    ho provato a fare il ping verso l'indirizzo in questione.
    Risultato, dopo 5 tentativi: niente.
    Su tutti gli altir siti che ho provato, invece, tutto regolare.
    Quindi un problema ci deve essere per forza a livello di server, o sbaglio?
    Saluti.


  • Moderatore

    @vfmarrese said:

    Ciao,
    ho provato a fare il ping verso l'indirizzo in questione.
    Risultato, dopo 5 tentativi: niente.
    Su tutti gli altir siti che ho provato, invece, tutto regolare.
    Quindi un problema ci deve essere per forza a livello di server, o sbaglio?
    Saluti.

    a questo punto è chiaro che c'è un problema di routing e riguarda il dominio e/o il server in questione

    l'ultima cosa sarebbe guardare i whois per vedere lo stato del dominio


  • User

    Ciao,

    il whois mi da:

    Domain: w ww.yyy.it
    Status: AVAILABLE

    A questo punto ho tre ticket in corso con ARUBA:

    1. per sapere a che punto è, per loro, il trasferimento di proprietà e se sta creando dei problemi;
    2. per sapere cosa significa questa storia che se digito il contraddittorio: h ttp://ftp.yyy.it, mi rende, come specificavo sopra: ftp.yyy.it, sito in costruzione;
    3. per sapere come mai il "ping" non mi porta a nulla...

    Grazie ancora per l'aiuto, ti farò sapere cosa mi rispondono e come chiudo la faccenda.


  • User

    Salve,
    riguardo all'impossibilità di effettuare il ping verso il sito ospitato da ARUBA, il loro servizio tecnico mi ha risposto così:

                          Gentile cliente,
    

    Le comunico che non e' possibile effettuare ping o trace dei server che gestiscono il servizio Hosting.
    Il nostro sistema firewall non permette infatti il passaggio di pacchetti tcp o udp diretti verso porte non autorizzate e blocca inoltre tutto il traffico icmp, comprendendo quindi ping e traceroute, come indicato nella nostra guida:

    h ttp://assistenza.aruba.it/kb/idx/0/431/article/Ping-e-traceroute-verso-domini-in-hosting.html

    Dove sta scritto:

    Ping e traceroute verso domini in hosting

                  Non e' possibile effettuare **ping** o **trace** dei server che gestiscono il servizio Hosting.
    

    Il nostro sistema firewall non permette infatti il passaggio di pacchetti tcp o udp diretti verso porte non autorizzate e blocca inoltre tutto il traffico icmp, comprendendo quindi ping e traceroute.
    E' pero' possibile effettuare ping o trace tramite una qualsiasi connessione verso l'indirizzo network.aruba.it (62.149.128.16).
    Per controllare lo stato dei server e' possibile utilizzare gli strumenti che si trovano sul sito network.aruba.it.

    Questo è quanto.


  • User

    Salve,
    forse mi sfugge qualcosa ma...

    come avevo detto sopra, ieri ho provato a fare diverse volte ping, e una volta o due anche traceroute, sul sito in questione ospitato da ARUBA.

    Ieri:

    1. non posso fare il ping, non funziona.
    2. non posso fare il traceroute, non funziona.

    Quindi interpello il servizio clienti di ARUBA per chiarimenti.

    Oggi:

                          Gentile cliente,
    

    ** Le comunico che non e' possibile effettuare ping o trace dei server che gestiscono il servizio Hosting.**

    Per curiosità riprovo a farlo adesso.

    Oggi:

    1. posso fare il ping, funziona.
    2. posso fare il traceroute, funziona.

    Cosa ne pensate?

    Forse non capisco bene qualcosa io?


  • Moderatore

    beh certo che è strano

    a questo punto viste le loro misure di sicurezza, non è che hanno cambiato la porta del server FTP?


  • User

    Salve, le misure di sicurezza di ARUBA sono veramente strane, quanto le loro risposte.

    Come divevo avevo dei problemi di accesso al server FTP di un dominio ospitato da ARUBA.

    Tra le varie cose ho provato a fare un ping verso il dominio in questione.

    Risultato: non funzionava.

    Contatto l'assistenza di ARUBA e mi dicono che non è possibile fare ping e traceroute verso i loro domini in hosting perchè i loro firewall lo impediscono.

    Provo successivamente a rifare il ping.
    Adesso funziona. Faccio anche il traceroute. Funziona anche questo.

    Scrivo un nuovo ticket ad ARUBA chiedendo spiegazioni.
    Risposta:

    '"Come da sopra indicato i ping e i traceroute sono bloccati dalla nostra rete firewall. Può essere che in fase di un controllo o intervento un operatore abbia avuto la necessità di disattivare alcuni parametri del firewall che Le hanno permesso l'operazione."

    Va bene, penso, provo a rifare un altro ping e un altro traceroute.
    Risultato: funziona ancora.

    Provo a fare un ping e un traceroute verso il LORO sito.
    Risultato: funzionano.

    Non so cosa pensare...

    In ogni caso il problema con il server FTP mi rimane.

    La porta che usano sembra che non sia cambiata (ho fatto un test con pingability, pensate che sia affidabile?) ma finalmente, dopo vari tentativi falliti, sono riuscito ad accedere al "pannello di controllo del dominio".
    Ho fatto il LORO test FTP e ho ottenuto come risultato:

    connessione FTP fallita, per maggiori informazioni puoi aprire un ticket su assistenza.aruba.it.


  • User

    Salve a tutti, volevo, finalmente, chiudere questo topic (!). Dopo vari giorni sono riuscito ad accedere al pannello di controllo del dominio. Cosa che prima non riuscivo a fare per i soliti problemi di autenticazione. A questo punto ho potuto fare il "test FTP" di ARUBA e dopo aver ottenuto risultato negativo ho fatto un bel screenshoot della loro finestra che mi avisava di contattare l'assistenza. Ho aperto un nuovo "ticket" e ho allegato la foto ricordo. Risultato: Gentile cliente, in merito alla sua segnalazione la informo che il problema da lei segnalato è stato risolto. Quindi mi sono appena connesso con il server FTP con i soliti dati che ho sempre avuto (!). Questo è quanto. Grazie a tutti per l'attenzione e il supporto. Saluti.