• User Newbie

    unica prestazione con elevato ricavo

    buongiorno, mi scuso in anticipo per la complessità della domanda,ma non so come affrontare un problema.
    in pratica si tratta di questo.

    Un conoscente ha visto la mia casa, che ho arredato personalmente, e mi ha chiesto di occuparmi dell'ideazione degli arredi del suo nuovo negozio.

    Gli ho proposto alcune idee che gli sono piaciute e così mi avrebbe affidato l'incarico di seguire personalmente il lavoro, occupandomi altresì di reperire gli artigiani per la realizzazione pratica degli arredi.

    Io conosco un paio di falegnami di mia fiducia ai quali affiderei la costruzione dei mobili e che mi praticherebbero un prezzo di favore rispetto a quello che avrebbero praticato direttamente al cliente.

    Dunque, ipotizziamo che il falegname realizzi un lavoro di costo 100 e che io desideri guadagnarne 50.
    Ipotizziamo anche che il falegname sia disposto a fatturare al cliente finale l'importo totale di 150 (i suoi 100 oltre ai miei 50), ovviamente più l'iva di legge, che peraltro, non riguarderebbe me.

    A quel punto,potrei io (in qualità di privata che svolge una prestazione occasionale) emettere una ricevuta al falegname con codice fiscale, per 'ideazione' oppure 'segnalazione lavoro', in regime di prestazione occasionale per l'importo di 50?
    Il falegname potrebbe detrarla regolarmente dai suoi costi ?

    Tenga per favore conto che la somma che io potrei ricavare da questo lavoro che, ribadisco, sarebbe il primo e l'unico (salvo un'accezionale successo della cosa, a seguito del quale potrei scoprire un vero talento ed iniziare una vera e propria attività...però per ora è meglio limitarsi alla realtà!), potrebbe anche ammontare a qualche decina di migliaia di euro (si tratta di un arredamento piuttosto importante).

    Dunque riassumendo:

    1. posso io emettere una ricevuta per prestazione occasionale in qualità di ideatrice per un ammontare una tantum decisamente elevato (comunque eccedente di parecchio il limite di 5000 euro)?

    2. il falegname che ha emesso regolare fattura di vendita al cliente finale può detrarre dai suoi costi per intero la mia ricevuta,senza avere dunque un aumento di utile imponibile rispetto a quello che avrebbe avuto incassando unicamente la sua parte di ricavo? dunque,la mia ricevuta può A TUTTI GLI EFFETTI rappresentare un costo detraibile per il falegname?

    Spero di essere stata sufficientemente chiara, vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.

    Cordiali saluti.


  • Super User

    Ciao,
    ritengo sia possibile. Sulla somma superiore ai 5000 euro dovrai pagare i contributi alla gestione separata inps che saranno per 1/3 a carico tuo e per 2/3 a carico del falegname.

    Fabrizio


  • User Newbie

    intanto grazie.
    mi parli di contributi relativi alla gestione separata inps.
    all'incirca a quanto potrebbero ammontare percentualmente?
    ciao


  • Super User

    24,72%
    calcolati solo sulla cifra che eccede i 5000 euro.

    F.


  • User Newbie

    per ora molte grazie