• User Newbie

    Come inquadrare l'attività di webmaster

    Gentile forum, desidero se possibile avere alcue informazioni
    sono un dipendente statale in parttime al 50%.
    L'art. 60 del D.P.R. 3/57 consente ai dipendenti statali in parttime (50%) l'espletamento di una attivita di lavoro autonomo ma cosidera incompatibile l'esercizio di una attività commerciale (imprenditoriale). Io nel mio tempo libero vorrei fare come attività non prevalente la professione del webmaster ed in particolare avendo registrato alcuni domini vorrei realizzare siti informativi e all'interno vendere alcuni spazi pubblicitari.
    la camera di commercio non ha saputo dirmi se sono da considerare una impresa individuale o non essendoci alcun tipo di organizzazione e mezzi (il mio unico strumento è un portatile) un libero professionista. L'ufficio che si occupa di dare le licenze per la vendita della pubblicità nella mia provincia mi ha detto che non serve per le vendite di spazi pubblicitari online.
    Ora io pensavo che tale attività possa inserirsi come attività intellettuale essendo comunque opera del mio ingegno, la grafica ecc.
    Anche l'attività di vendita di spazi pubblicitari la considero in qualche modo consulenza marketing, perchè poi tutto sommato io elaboro per loro un progetto grafico da inserire nel mio progetto informatico.
    Chi sa aiutarmi?
    Posso svolgere l'atttività libero professionale e come devo inquadrarmi (codici adeco, ecc) che differenza c'è con l'artigiano sono anche loro lavoratori autonomi settore libero professioniale o imprenditori? Posso aderire al forfettone in caso di artigiano o libero professinista?
    Chi mi sa dare delle indicazioni per questo caso senza commettere errori.
    Mi scuso fin d'ora so che alcuni casi simili sono stati affrontati in altri topic ma io guardando non ho trovato il mio caso specifico ma solo casi simili ma non uguali.
    Grazie