• User

    Case History: todoslogos.altervista.org

    A voi la parola: non aggiungo altro, se non GRAZIE per la pazienza di andare a sbirciare in questo piccolo sito 😄

    Sito:
    todoslogos.altervista.org

    Data Pubblicazione:
    03/11/2007

    Obiettivi del sito:
    Il sito è nato per puro divertimento. Col passare del tempo, è poi nata l'idea di presentare esclusivamente articoli tecnici che non esistono già in rete in lingua italiana. E' un'impresa ardua, che richiede tempo, e poco a poco il numero di articoli cresce, anche se non sempre rispetto il fatto che non si trovino in italiano. Ad ogni modo gli argomenti trattati sono svariati, originale è la loro stesura.

    Punti ritenuti deboli:
    il numero di articoli. Purtroppo con lo studio universitario, posso stendere al massimo un articolo al giorno. Inoltre non sono un ESPERTO dei linguaggi informatici (apparte l'html, il resto lo "improvviso") e suppongo il sito ne risenta.

    Punti ritenuti di forza:
    l'originalità della presentazione di curiosità tecniche

    Argomento o settore da studiare:
    Posizionamento e visibilità

    Argomenti Aggiuntivi:
    nessuna pretesa. Il sito nasce come hobby, e tale vuole rimanere (oddio, non pongo limiti, se bill gates vuole rilevarlo, glielo vendo volentieri ). La mia unica soddisfazione è vedere che gente che cerca un argomento tecnico, trova la risposta da me, e non chiedo altro. E' un sito/blog di informazione e cultura.

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    argomenti da trattare. Le idee non mi mancano, ma scoprire che un dato argomento viene mooolto cercato su google, fa piacere per il mio esiguo numero di visite giornaliere.


  • User Attivo

    a mio parere l'unico punto negativo è la grafica. Secondo me è quella ke purtroppo attira abbastanza clienti. Per la serie "anche l'occhio vuole la sua parte"


  • User

    @jkkl said:

    a mio parere l'unico punto negativo è la grafica. Secondo me è quella ke purtroppo attira abbastanza clienti. Per la serie "anche l'occhio vuole la sua parte"
    Condivido, è interessante nei contenuti, peccato la grafica.
    Se hai la possibilita' usa un dominio di primo livello, comunque buon lavoro


  • User

    ringrazio entrambi per le risposte, e per il fastidio che vi siete presi di girare un pò per il mio sito.

    due pareri su due mi consigliano di aggiustare la grafica: cercherò di migliorarla un pò. Ma non vorrei dovermi affidare a dei layout già prefabbricati, xkè preferisco fare le cose da me... avete qualche consiglio pratico da darmi?

    grazie comunque 😉


  • User

    Intanto uniformare un po lo stile, sembra tutto un po slegato.
    Il menu a tab in alto (HOME|INCROCI ecc.) ha uno stile che centra poco con i titoli dei vari blocchi (Gli articoli piu' cliccati, ultimi inseriti) questi poi hanno anche un bordo a delimitare ancora piu' l'area.
    I box laterali sono bordati, potresti usare un sfondo con angoli arrotondati, ma a nquel punto toglierei lo sfondo azzurrino del titolo...
    Un non sono un grafico, dovresti consigliarti da uno piu' esperto, però queste sono le mie impressioni 🙂


  • User

    grazie sanbiv: i tuoi consigli sono utili quanto quelli di un grafico, e ben accetti, perchè è sempre utile sapere quali cose danno fastidio alla vista degli utenti!
    appena posso, cercherò di applicare i tuoi consigli!

    thanks 😉


  • Super User

    Ciao TodosLogos,
    capisco quando dici che non vuoi affidarti a template già fatti, ma per imparare a fare da sè bisogna anche copiare un pochino...almeno all'inizio, solo così si acquista un'impronta propria. Magari copia un pò di template già fatti, così per conto tuo e dopo un pò di tempo le idee si fanno più chiare e saprai fare cose tue. 😉

    Anche io ti consiglio un dominio di primo livello, uno tuo insomma. Tutto questo prima di pensare al posizionamento. 😉