- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- immagini e copyright
-
immagini e copyright
salve...ho un problema...nel mio forum sono subissata di immagini, gif, foto, clipart e quant'altro, postate dalle utenti...spesso coperte da copyright
...in qualità di admin sono responsabile per queste immagini?? Come posso evitare?? devo disabilitare gli utenti per le immagini???
e gli avatar?? decine e decine di siti offrono gratuitamente avatar da scaricare sul proprio pc e utilizzare nel forum...come posso sapere se sono coperte o no da copyright??
(Curiosità offtopic: avatar è un termine maschile o femminile??)
-
Ciao Felicity,
se sei a conoscenza che una immagine postata sul tuo forum è coperta da copyright, ti conviene cancellarla e avvertire l'utente che è illegale.
In linea di massima si può dire che l'amministratore di un forum non è responsabile del contenuto dei post, ma nel momento in cui è a conoscenza (perchè li legge o perchè gli viene comunicato) dell'esistenza di post in violazione della legge, deve o elimiarli, oppure avvertire l'autorità giudiziaria.
Se non lo fa diviene responsabile del contenuto dei post.Per gli annunci la cosa è diversa. L'eventuale reato non avviene sul tuo forum, ma sul sito che è indicato in un post sul forum, quindi non sei responsabile di ciò che si fa al di fuori del tuo sito, specialmente se non hai la possibilità di contrallare la liceità di quei siti.
-
la perplessità maggiore ce l'ho appunto con gli avatar...
ci sono decine e decine di siti che offrono gratis avatar di tutti i tipi, disegni, foto, cartoni e cantanti (quindi coperti da copyright).
Sono illegale io che li ho sul forum o il sito che li fornisce a libero utilizzo??