• User

    Inattività pubblicista

    :surprised:Ciao! Sono entrata a far parte dell'elenco dei pubblicisti dell'OdG Lazio nell'ottobre 2002, dopodichè ho lasciato l'agenzia per cui lavoravo e non ho più esercitato la professione, per scelte personali. Dopo 5 anni di pagamenti della quota annuale, con relativi timbri della tessera, soltanto sabato scorso, sono venuta a conoscenza di una legge che prevede la cancellazione dall'albo per inattività di almeno 2 anni. Anche se in questo periodo avevo intenzione di cercare di nuovo lavoro, la mia preoccupazione maggiore è quella di stare in regola, quindi vorrei dei consigli per sapere in che modo devo comunicare all'Ordine che in realtà sono più di due anni che non lavoro. So di aver buttato solo soldi(neanche pochi), ma purtroppo il mio ex direttore non mi aveva mai fatto accenno a questa legge ed ero nell'ignoranza più totale, altrimenti non avrei neanche fatto la richiesta per entrare nell'elenco della mia categoria. Chi di voi è a conoscenza di cose più specifiche, per favore può contattarmi? Grazie


  • Super User

    Ciao mummy82,

    credo che dovresti rivolgerti al relativo ordine. Chi meglio di loro può darti consigli ? 😉


  • User Newbie

    Ciao
    In teoria se non scrivi articoli l'Ordine può cancellarti. Ma per farlo deve venire a sapere che non scrivi; e poi non è chiaro il parametro cui si attengono.
    Tieni conto ceh sono validi come articoli anche cartelle stampa e prestazioni tipo agenzia stampa.
    Quindi puoi tranquillamente stare così come sei.
    Il problema secondo me è un altro: ma a che ti serve essere iscritta all'Ordine se non eserciti? Se sei scritta all'INPGI, che è la cassa giornalisti, ti avrebbero già chiesto i ciontributi. Ma se non lo sei, non tichiedono controbuti ma neppure hai diritto alla pensione da giornalista.

    Quindi valuta se per il futuro vorrai ancora esercitare o no. In caso affermativo continua a pagare l'iscrizione annuale e magari scrivi qualcosa, anche gratuitamente per qualche testata on line, purché risulti che l'erticolo è tuo.

    Un consiglio. qualche folle vuole abolire l'Ordine dei giornalisti. Aspetta a vedere cosa succede. Se non ti agiti non viene a cercarti nessuno.

    Auguroni


  • User

    Grazie! Ultimamente mi sono informata direttamente all'Ordine e mi hanno detto più o meno le stesse cose, così ho deciso di non muovermi. Se entro quest'anno non troverò lavoro, allora provvederò a chiedere la cancellazione, anche perchè mi hanno informato soltanto ora che dovrei anche operare il trasferimento dall'OdG Lazio a quello Toscana, visto che ora abito a Grosseto (5 anni fa, quando ho comunicato il mio cambio di residenza mi avevano detto che era tutto a posto) e che tale trasferimento mi costerebbe altri 168 euro!!! Grazie ancora per le informazioni. Deb;)